libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cervi gino; casanova osvaldo; sacco gianni - calciorama

CALCIORAMA I colori della passione

; ;




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 14 ore e 46 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2022





Trama

Il primo libro dedicato ai colori delle maglie del calcio. Le decine e decine di storie che stanno dietro i "colori sociali" di una squadra, raccontate da affabulatori di eccezione e illustrate da un autore cult del mondo del football. Il tifo calcistico nasce quasi sempre perché da bambini ci innamoriamo di un colore o di una combinazione di colori di una squadra. Ma perché quella squadra ha proprio quel colore? Quali sono le storie legate all'origine e all'evoluzione di quella maglia? Attorno ai colori del calcio è nata una mitologia che il libro racconta in modo leggero ma approfondito. Ogni capitolo è dedicato a un colore o una combinazione di colori. Ad esempio per il rosso si parte da una narrazione principale (la maglia numero 7 del Manchester United e i suoi grandi interpreti) per poi intrecciare altre storie legate alle divise di mitiche squadre internazionali che vestono, o hanno vestito, il rosso come Liverpool, Bayern Monaco, Benfica, Nottingham Forest o a vicende o gesti iconici del calcio nazionale, come quelle della Triestina, rievocata nei versi di Umberto Saba, o del Perugia di Paolo Sollier che, negli anni Settanta, salutava i tifosi col pugno chiuso. E così di colore in colore le illustrazioni di Osvaldo Casanova finiscono con l'offrire uno zoom figurativo su alcune di queste storie.




Autore

Gino Cervi, filologo romanzo prestato 30 anni fa all'editoria, e mai più restituito; milanista, e coppiano, per eredità matrilineare. Per Hoepli ha pubblicato, tra l'altro 1899 Milan A.C (2019).
Osvaldo Casanova, illustratore cult nel mondo dello sport, per Hoepli ha firmato le copertine dei libri dedicati a Inter, Juventus e Milan.
Gianni Sacco insegna Diritto pubblico comparato all'Università di Pavia, grande cultore di storie sportive, e calcistiche in particolare. È coautore di1899 Milan A.C (2019).










Altre Informazioni

ISBN:

9788836010677

Condizione: Nuovo
Collana: STORIA DELLO SPORT
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 304


Dicono di noi