home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

corry leo - breve storia dei numeri

BREVE STORIA DEI NUMERI




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 7 ore e 46 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
22,90 €
NICEPRICE
21,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2020





Trama

I numeri sono dappertutto: dai computer ai concessionari di auto, ai fogli di calcolo per viaggi spaziali. È innegabile, i numeri sono ormai la struttura portante della società, accettati e usati senza neanche pensare: ma come si è arrivati sin qui?
Leo Corry racconta la storia che sta dietro l'idea di "numero", dai tempi di Pitagora fino al XXI secolo. In un'agevole e dettagliata carrellata l'autore ripercorre la storia dei numeri dall'antica Grecia, all'Islam, ai matematici europei del Medioevo e del Rinascimento, durante la rivoluzione scientifica, fino agli inizi del XX secolo e all'inaugurazione della moderna idea di numero.
Con un'attenzione rivolta ai dibattiti sui fondamenti ma anche all'uso pratico, Corry mostra come la storia dei numeri sia intimamente connessa a quella di equazione, offrendo un'autorevole introduzione utile a studenti universitari, docenti, ingegneri, matematici di professione, nonché a chiunque sia interessato alla storia della matematica.




Prefazione

"Una lettura fortemente raccomandata e piacevole. Libro scritto con grande cura." Adhemar Bultheel, European Mathematical Society

"Il concetto di numero ha una storia interessante e intrigante (…) Corry presenta lo sviluppo storico in tutta la sua complessità ed è proprio per questo che il libro è così accattivante (…) Lo consiglio caldamente a chiunque sia interessato alla matematica e non si accontenti di una versione già metabolizzata." Jesper Lützen, "The Mathematical Intelligencer"




Autore

Leo Corry è uno storico della matematica che spazia nei suoi interessi dalla storia dell'algebra moderna alla storia della teoria dei numeri, dalla storia della relatività generale alla tradizione euclidea nel Medioevo e nella prima Età moderna. È autore di numerose pubblicazioni in tutti questi campi. Insegna all'Università di Tel Aviv, dove è professore di Storia e filosofia della Scienza, cattedra intitolata a Bert e Barbara Cohn. Dal 2013 dirige la Zvi Yavetz Graduate School of History. È stato a capo del Cohn Institute for History and Philosophy of Science (2003- 2009) e editor della rivista internazionale "Science in Context" (1999-2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820391584

Condizione: Nuovo
Collana: UNIVERSALE SCIENTIFICA
Pagine Arabe: 396
Pagine Romane: XII
Traduttore: Calonico D.


Dicono di noi