A quattro anni dal suo ultimo best seller, l'attesissimo ritorno di Frank Schatzing, un autore inimitabile.
Ogni suo libro è una presenza assicurata in classifica. In Germania Breaking News ha segnato un record di vendita impressionante, 300.000 copie in tre settimane.
Non doveva andare così. Era l'occasione della sua vita, lo scoop sensazionale che lo avrebbe proiettato nell'empireo dei grandi giornalisti d'inchiesta. E, invece, l'azzardo di Tom Hagen è finito in tragedia: per colpa sua, in una grotta nel deserto afghano, sono morti la sua assistente e alcuni americani tenuti in ostaggio da un gruppo di terroristi. Sono passati tre anni da quel maledetto giorno, e la carriera di Tom è ancora bloccata in un pantano di risentimenti, diffidenze e ostracismo da parte dei colleghi. Ma, adesso, è arrivato il momento del riscatto. Un suo vecchio contatto lo avvisa che, a Gerusalemme, c'è un uomo che lo vuole incontrare per passargli dei documenti segreti sulle attività illegali del governo israeliano. Tom non esita un istante e si lascia coinvolgere in una situazione pericolosissima: in quel dossier, infatti, ci potrebbe anche essere la prova che Ariel Sharon, il discusso ex primo ministro israeliano, non è entrato in coma a causa di un ictus, bensì per un tentativo di omicidio. Ma per dimostrarlo e poter pubblicare la notizia, Tom deve scavare nel passato di due famiglie che hanno attraversato la storia di Israele dagli inizi del '900 fino ai giorni nostri. Perchè è proprio in quel passato che deciderà il futuro del Medio Oriente e, wquindi, del mondo intero...
Frank Schatzing è nato nel 1957 a Colonia, dove vive tutt'ora. Dopo aver studiato scienze delle comunicazioni, ha fondato la prestigiosa agenzia pubblicitaria Intevi e, in seguito, l'etichetta discografica Sounds Fiction. Si è importo all'attenzione del pubblico con Il quinto giorno, un romanzo che ha ridefinito i confini del genere avventuroso ed è stato salutato da un enorme successo in tutto il mondo. Ma la sua personalità eclettica, unita a un'abilità narrativa fuori dal comune, gli ha permesso di ottenere eccezionali consensi anche con Il diavolo nella cattedrale (vincitore del Premio Bancarella nel 2007), un appassionante giallo storico; con Il mondo d'acqua, in cui ha tracciato, con passione, ironia e competenza scientifica, la storia dell'evoluzione della vita sulla Terra; con Silenzio assoluto, un thriller politico dai risvolti sorprendenti e con Limit, un'avventura senza limiti che conduce il lettore là dove le aspettative più audaci incontrano le peggiori paure. È uno degli autori più letti in Europa e con Breaking News si è confermato come uno degli scrittori di maggior successo internazionale degli ultimi anni.
Anche la critica ha messo in evidenza l'eccezionale abilità di Schatzing nel creare trame avvincenti e raccontarle con uno stile appassionante.
"Il quinto giorno è un romanzo ben scritto e (paradossalmente) veloce, abile nel porre di volta in volta in primo piano temi e problemi che toccano da vicino ogni sfera della nostra vita, dalla politica alla religione, dalla filosofia all'ecologia, dalla scienza all'etica".
- La Stampa
"Con questo ecothriller Schatzing ha fatto centro... Riesce a tenere viva l'attenzione del lettore integrando un'eccellente padronanza delle tecniche narrative della suspense con la plausibilità delle nozioni scientifiche".
- Corriere della Sera
"Il diavolo nella cattedrale ha una scrittura tesa e fluente: Schatzing è a suo agio anche col giallo storico".
- L'Unità
"Limit è un romanzo magistrale, pieno di suspense e d'immaginazione, ma soprattutto intelligente. Un grandissimo thriller a livello internazionale".
- Focus
"In Limit si mescolano il thriller politco e quello ecologista, le cospirazioni economiche e le battaglie dei dissidenti della Rete. Il tutto con lo stile scorrevole e la profonda preparazione che Schatzing aveva già dimostrato di saper utilizzare ne Il quinto giorno".
- Panorama
"Schatzing è uno scrittore perfetto".
- La Gazzetta del Mezzogiorno