libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

inzaghi luigi - bordelli e casotti milanesi
Zoom

BORDELLI E CASOTTI MILANESI




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Meravigli

Pubblicazione: 04/2017





Trama

Quando le case chiuse erano aperte... a Milano erano numerose. Le più frequentate, quelle del Bottonuto e del Verziere, avevano nomi meneghini quali El Serrali, El Tramway, El Cilinder. Non meno famose erano quelle della Vetra e del vicolo Laghetto, che non potevano però gareggiare alla pari con altre più ¬costose, come quelle delle vie Fiori Chiari, Venini, San Pietro all'Orto... Poi, nel 1958, la Legge Merlin sancì la soppressione delle case di tolleranza. Analizzare la situazione delle prostitute all'interno dei bordelli milanesi è lo scopo di questo libro che, senza indulgere ad aspetti scabrosi, si sofferma su luoghi, persone, gesti, abiti, usi e costumi non solo delle "signorine", ma anche dei loro clienti e di tutti coloro che ruotavano attorno ai casini, con numerose "testimonianze d'autore".




Prefazione

Quando le case chiuse erano aperte... a Milano erano numerose. Le più frequentate, quelle del Bottonuto e del Verziere, avevano nomi meneghini quali El Serrali, El Tramway, El Cilinder. Non meno famose erano quelle della Vetra e del vicolo Laghetto, che non potevano però gareggiare alla pari con altre più ­costose, come quelle delle vie Fiori Chiari, Venini, San Pietro all'Orto… Poi, nel 1958, la Legge Merlin sancì la soppressione delle case di tolleranza. Analizzare la situazione delle prostitute all'interno dei bordelli milanesi è lo scopo di questo libro che, senza indulgere ad aspetti scabrosi, si sofferma su luoghi, persone, gesti, abiti, usi e costumi non solo delle "signorine", ma anche dei loro clienti e di tutti coloro che ruotavano attorno ai casini, con numerose "testimonianze d'autore".




Autore

Luigi Inzaghi (Pavia, 1943) musicologo e giornalista, ha insegnato lettere e collaborato con il "Corriere della Sera" e il "Corriere d'Informazione". Ha diretto "La Marti­nella di Milano", ­periodico dedicato alla storia della città. Con Meravigli edizioni ha pubblicato: "La Scala si racconta", "Costantino – Viaggio ­nella capitale imperiale", "Giuseppe Verdi e Milano", "Milano e i suoi ­trasporti" e "Alessandro Manzoni e Milano".










Altre Informazioni

ISBN:

9788879553865

Condizione: Nuovo
Collana: Scorci e Memorie
Pagine Arabe: 144


Dicono di noi