home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

crippa enrico - best of enrico crippa

BEST OF ENRICO CRIPPA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2016





Trama

Un libro con 10 ricette di Enrico Crippa spiegate passo a passo, per tutti gli appassionati di alta cucina. Dal ristorante "Piazza Duomo" di Alba, nelle Langhe, che vanta 3 stelle Michelin, il grande chef racconta la sua idea di cucina, orientata al vegetariano, la sua estetica (i suoi piatti sono tra i più belli in assoluto), come sono nati le sue ricette più famose e apprezzate, per esempio l'Insalata 21 31 41. Cresciuto con un maestro d'eccezione, Gualtiero Marchesi, con compagni d'avventura come Cracco e Berton, Crippa è tra i cuochi più interessanti della scena internazionale. La sua cucina fonde mirabilmente la tradizione italiana, piemontese in particolare, con influenze giapponesi e con la valorizzazione, modernissima, dell'elemento vegetale (prodotti a km zero dall'Orto di Crippa ma anche erbe spontanee e fiori). Sempre alla ricerca di nuovi equilibri del gusto.




Autore

Enrico Crippa è tra gli chef più interessanti della scena internazionale. Lombardo, classe 1971, la sua prima esperienza nel campo della ristorazione avviene a sedici anni nello storico ristorante milanese di Gualtiero Marchesi, in via Bonvesin de la Riva. Inizia così una folgorante carriera che gli darà modo di collaborare con alcuni tra i migliori chef europei: Christian Willer alla Palme d'Or di Cannes, Gislaine Arabian al Ledoyen di Parigi, Antoine Westermann al Buerehiesel di Strasburgo, Michel Bras a Laguiole, Ferran Adria a El Bulli di Roses.
Nel 1990, a Sologne, riceve il primo premio del Concorso Artistico di Cucina, bissando nel '92. Nel 1996 approda in Giappone dove per tre anni svolge l'attività di chef prima a Kobe, per Gualtiero Marchesi, poi ad Osaka, per il Rhiga Royal Hotel. Qui conosce l'autentica cucina che lo affascina profondamente soprattutto sotto il profilo filosofico. Rientra in Italia dove, mentre continua a lavorare come chef, cerca un luogo adatto alla realizzazione del proprio ristorante. Nel 2003 inizia a progettare, insieme alla famiglia Ceretto, il ristorante Piazza Duomo.
Crippa è uno chef rigoroso, perfezionista, estremamente riflessivo, che ha trovato nella purezza la chiave d'espressione ideale per la propria lucida immaginazione. La sua è una cucina limpida ed equilibrata fondata su sensibilità, cultura e intuito, competenza tecnica e rara capacità analitica. Tutto ciò dà vita a piatti molto personali ed attuali, armonici, leggeri, sapidi, a base di prodotti scelti con cura maniacale ed elaborati con precisione micrometrica. Se gli si domanda quali sono i suoi obiettivi, risponde semplicemente: "La felicità dei miei ospiti e, di conseguenza, la mia".










Altre Informazioni

ISBN:

9788809824447

Condizione: Nuovo
Collana: BEST OF
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 104


Dicono di noi