home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lico albanese laurie - la bellezza rubata

LA BELLEZZA RUBATA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 02/2018





Trama

Nella scintillante atmosfera della Vienna di inizio Novecento, Adele Bloch-Bauer, discendente di una facoltosa famiglia ebrea, fa il suo debutto nell'alta società. Tra frenetici giri di valzer e accese discussioni sul valore dell'avant-garde, la ragazza si lascia trascinare in un vortice di sensualità che la fa cadere tra le braccia del pittore Gustav Klimt. Adele diventa la sua giovane musa, modella per ritratti dall'erotismo sfacciato che sfidano le rigide convenzioni di un gusto accademico ormai sull'orlo della decadenza. Tempi di euforia ma anche di incertezza per un'Europa nella quale le teorie antisemite cominciano a prendere piede, sfociando, in meno di quarant'anni, in uno dei periodi più bui della storia. Maria, nipote prediletta dell'ormai defunta Adele, assiste inerme all'invasione dell'Austria da parte dei nazisti; uno per uno, tutti i membri della sua famiglia vengono arrestati o uccisi, mentre i pochi superstiti sono costretti a fuggire all'estero. Il destino pone Maria davanti a un'ardua scelta: cominciare una nuova vita in America, mettendo a tacere per sempre il dolore dei ricordi, oppure combattere con i fantasmi del passato per mantenere viva la memoria dei suoi cari? "La bellezza rubata" segue il dipanarsi di un'eccezionale storia vera lunga più di un secolo, attraverso le vicende di due donne coraggiose. Un romanzo ricco dello stesso controverso magnetismo dei dipinti di Gustav Klimt.




Recensione Libraio

La Vienna di inizio novecento, fermenti culturali e artistici, salotti di eleganze e di conversazioni illuminate, l’avant-garde, la rivoluzione freudiana, e poi, lui, Gustav Klimt.
È un libro immerso nell’oro, La bellezza rubata, nell’oro di Klimt e nella celebrazione di una femminilità resa divina, immortale. Adele Bloch Bauer è un personaggio magnifico, giovane donna studiosa, piena di emozione, capace di capire il bello, tanto più se mascherato dalla provocazione, dal simbolismo. Adele conosce i tormenti dell’arte, lei giovane e illuminata rampolla di una ricca famiglia ebrea, e sogna il meglio per la sua Vienna, una magnificenza capace di uscire dai cliché e di sorprendere, anche sconvolgere gli animi.
Quando Adele incontra Klimt, riconosce in lui la genialità ma anche la passione, la carne, e le scopre in sé stessa, una brama di bellezza, di piacere e di conoscenza. Una regina appassionata e sensuale, Adele Bloch Bauer, musa e amante di Klimt, libera da ogni convenzione, una donna in grado di lottare per la propria indipendenza intellettuale. La regina di Vienna, un simbolo, oltre che una stimata mecenate insieme al marito Ferdinand. I ritratti Adele Bloch Bauer I e Giuditta sono tra le più straordinarie opere d’arte di tutti i tempi, esaltarono gli intellettuali e turbarono i benpensanti.
Anni dopo, in una Vienna che ha perso la sua regalità, affamata e terrorizzata dal nazismo, è un’altra donna a combattere con forza. Maria Altmann, la nipote di Adele. In fuga da Vienna e dalla violenza, una nuova vita americana, la sua, ricostruita con la determinazione di chi è sopravvissuto.
Un’eredità di passione e di tenacia, che la porta a combattere la battaglia più importante, quella per la dignità, sua e della sua famiglia, per recuperare “la bellezza rubata”, sottratta dai nazisti ed esposta al Belvedere. Una battaglia contro il governo austriaco in nome del bello, del giusto e di quella donna ricoperta d’oro che le aveva insegnato ad amare l’arte, la verità, la bellezza, e soprattutto, a non farsi ingabbiare.
Una storia che seduce, un racconto appassionato di bellezza e di coraggio che alterna in maniera sapiente i fasti della Vienna più bella di inizio 900 con gli scenari tormentati della guerra, le fughe, gli addii. E parla di donne, di seduzione, di bellezza infinita. Una ebbrezza che rifulge d’oro, un libro che è un’opera d’arte.

Recensione di Francesca Cingoli









Altre Informazioni

ISBN:

9788806234973

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Dimensioni: 223 x 30 x 141 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 335
Traduttore: Baiocchi M.


Dicono di noi