libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zweig stefan - balzac
Zoom

BALZAC IL ROMANZO DELLA SUA VITA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 05/2015





Trama

La biografìa di Honoré de Balzac, da molti considerata come l'opera più importante di Stefan Zweig (che non giunse a vederne la pubblicazione, avvenuta solo nel 1946), è una raccolta impressionante di aneddoti, inciampi, curiosità e bizzarrie che hanno segnato la vita del padre del realismo francese; un racconto commovente, tragico e talvolta comico, cui lo scrittore e biografo austriaco dedicò gli ultimi dieci anni della sua vita, prima del suicidio. Balzac, in effetti, ebbe una vita da romanzo, tempestata di avversità, avventure e colpi di teatro degni di quella "Commedia umana" che secondo lui doveva "fare concorrenza allo stato civile". Le sue prime opere caddero nel vuoto, la critica si astenne anche solo dal prenderle in considerazione, e allora il giovane Honoré cambiò perfino strada, cimentandosi come editore, stampatore, ma incorrendo sempre e inesorabilmente nel fallimento, e in un accumulo di debiti che proverà a estinguere fino al resto dei suoi giorni, nonostante una produzione che arriverà, nel suo picco, ai famosi novanta romanzi in diciassette anni. Prima di raggiungere la celebrità, Balzac, pur continuando a scrivere, si dedicò a imprese a dir poco folli, come quando andò in Sardegna sognando di arricchirsi con lo sfruttamento delle miniere d'argento abbandonate. Zweig non si limita però a raccogliere le tante picaresche storie di vita del grande francese, ma intesse una trama che riesce a ricreare e a spiegare l'indissolubile intreccio tra finzione e vita.




Note Editore

Una raccolta di aneddoti, inciampi, curiosità e bizzarrie che hanno segnato la vita del padre del realismo francese. Un racconto commovente, tragico e talvolta comico, cui Zweig dedicò gli ultimi dieci anni della sua vita. Balzac ebbe un'esistenza da romanzo, tempestata di avversità, avventure e colpi di teatro degni della sua Commedia umana. Prima di raggiungere la celebrità, si dedicò a imprese decisamente azzardate, come il tentativo di arricchirsi con lo sfruttamento delle miniere d'argento abbandonate in Sardegna. Zweig non si limita però a raccogliere le tante picaresche storie sul grande francese, ma intesse una trama che riesce a ricreare l'indissolubile intreccio tra finzione e vita che fornì a Balzac la materia per tutta la sua straordinaria opera.




Prefazione

«Tumulti e fatiche, amori e dissesti finanziari, fallimenti e trionfi: la vita del maestro del realismo, ricostruita attraverso una ricchissima messe di dettagli e di testimonianze, diventa essa stessa un grande romanzo commovente ed esaltante» IL FATTO QUOTIDIANO

«Una volta ringraziato Balzac, dobbiamo ringraziare Stefan Zweig per la biografia che gli dedicò» IL GIORNALE

«375 pagine di assoluta felicità» IL VENERDÌ




Autore

STEFAN ZWEIG Nato a Vienna in una famiglia ebraica nel 1881, è stato uno degli scrittori più popolari del primo Novecento. Nel 1933 le sue opere furono bruciate dai nazisti e nel 1934 lasciò l'Austria per Londra, quindi si trasferì a New York. Si suicidò a Petrópolis in Brasile, insieme alla seconda moglie, nel febbraio del 1942. Tra i suoi numerosi libri sono usciti per Elliot Brasile, Amerigo e Dickens, mentre Castelvecchi ha pubblicato le biografie Maria Antonietta, Marceline DesbordesValmore, Dostoevskij e Montaigne.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928848

Condizione: Nuovo
Collana: MANUBRI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 335
Traduttore: Mazzucchetti L.


Dicono di noi