libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

quintavalle a. c. (curatore) - fuoco nero. materia e struttura attorno e dopo burri
Zoom

FUOCO NERO. MATERIA E STRUTTURA ATTORNO E DOPO BURRI Parma, Salone delle Scuderie in Pilotta, 13 dicembre 2014 - 29 marzo 2015




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Inserito nel contesto delle celebrazioni, nel 2015, del centenario della nascita di uno dei principali protagonisti della cultura artistica italiana del Novecento, Alberto Burri (1915-1995), il volume - a corredo della mostra di Parma - propone un originale percorso "sulle tracce" di Burri, ripensando in quest'ottica una gran parte della storia degli ultimi cinquant'anni di produzione artistica in Italia e non solo in Italia. Ne esce un panorama affascinante, scandito dai lavori di 62 tra pittori e scultori e di 7 fotografi, per un complesso di 160 opere, che si confrontano, a volte direttamente, a volte solo indirettamente, con la poetica e il fare artistico di Burri. Un panorama variegato e per molti versi sorprendente, perché vi trovano posto anche artisti si potrebbero immaginare abbastanza lontani dalla sensibilità di Burri, ma che invece qualcosa evidentemente gli devono.




Note Libraio

Un omaggio a uno dei massimi protagonisti dell'arte del XX secolo e insieme una verifica dell'importanza della ricerca - ancora attuale - di un grande artista. La monografia riflette sul significato del pittore, nel passato e oggi, attraverso opere tutte donate alle collezioni dell'Università. Decine di artisti e alcuni fotografi propongono un percorso complesso che vede fin dalle origini due strade, che sono quelle dell'Informale in Italia e non solo: da una parte una struttura forte, una geometria che è quella del grande cellotex che Burri stesso ha donato negli anni '70 allo CSAC, dall'altra le scritture della stratificazione del segno, della memoria.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857222042

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE MODERNA. CATALOGHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 269


Dicono di noi