libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

marcarini albano - atlante inutile del mondo vol.1 - 100 luoghi che non hanno fatto la storia

ATLANTE INUTILE DEL MONDO VOL.1 - 100 LUOGHI CHE NON HANNO FATTO LA STORIA




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 11 ore e 20 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
23,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2021





Trama

Un repertorio cartografico di anomalie geo-politiche passate e presenti, organizzato secondo le classiche aree geografiche, in cui ogni tavola è compilata con quella lieve ambiguità da indurre a confondere il vero con il falso: compito del lettore saperla discernere, o anche farne a meno, poiché, come si sa, la realtà è ineguagliabile quando si tratta di superare la fantasia. L'atlante si compone di cento tavole a doppia pagina: sulla pagina di sinistra si ha la titolazione della tavola, le coordinate geografiche, l'ubicazione nel planisfero e la relativa narrazione; sulla pagina di destra il dettaglio cartografico, realizzato dallo stesso autore e desunto da svariate fonti. Completano l'opera un vademecum turistico su come arrivare nei luoghi descritti, una bibliografia e l'indice dei nomi geografici. Questo atlante nasce per un sincero desiderio di rivalsa verso tutti coloro - architetti, geometri, astronauti, programmatori, despoti e tiranni - che hanno o che persistono a privilegiare il concetto di spazio, o peggio di cyberspazio, a quello di luogo. L'insanabile patologia da cui è affetto l'autore è infatti comunemente riconosciuta con il nome scientifico di "topofilia", cioè amore per i luoghi.




Recensione Libraio

Atlante inutile del mondo è un repertorio di mappe e cartine che elenca i 100 luoghi che non hanno fatto la storia. 

Organizzato secondo le tradizionali aree geografiche, Atlante inutile del mondo piacerà a tutti quei lettori che, come l'autore, sono affetti da topofilia, ovvero l'amore per i luoghi. 


Atlante inutile del mondo si può mettere sullo scaffale con quegli atlanti tematici che classificano il mondo offrendo a chi legge uno sguardo trasversale: 

Ma Atlante inutile del mondo vuole lasciare spazio a realtà e a fantasia, donando al lettore il compito di discernere quella ambiguità che caratterizza le tavole di cui si compone il libro. 

Atlante inutile del mondo nasce dall'esigenza e dal desiderio di valorizzare i luoghi in sé più che lo spazio, come tanti tra programmatori, geometri, architetti hanno fatto. 
Un libro che si compone di anomalie geopolitiche, tra passato e presente, in 100 tavole a doppia pagina: a sinistra di Atlante inutile del mondo si trova la tavola titolata, le coordinate geografiche, la sua ubicazione su planisfero con la narrazione corrispondente. 
A destra i dettagli cartografici che l'autore ha realizzato traendoli da fonti varie. 

Con Atlante inutile del mondo i lettori possono dissetare il desiderio di andare oltre lo spazio, oltre la storia alla ricerca dei luoghi e delle loro narrazioni. 


Recensione di Stefania C.









Altre Informazioni

ISBN:

9788836004935

Condizione: Nuovo
Collana: SPORT E TEMPO LIBERO
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 253


Dicono di noi