home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > ASTRONOMIA > TESTI GENERALI

galletta giuseppe; sergi valentina - astrobiologia: le frontiere della vita. la ricerca scientifica di organismi extr

ASTROBIOLOGIA: LE FRONTIERE DELLA VITA. LA RICERCA SCIENTIFICA DI ORGANISMI EXTR LA RICERCA SCIENTIFICA DI ORGANISMI EXTRATERRESTRI

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2005





Trama

Può nascere e sopravvivere una forma di vita fuori dal pianeta Terra? A questa domanda risponde il volume ripercorrendo le attuali frontiere della ricerca scientifica nel campo dell’Astronomia, della Biologia, delle Scienze planetarie e dell’Astronautica e proponendosi come il primo libro in italiano che affronta tutti gli aspetti di una nuova disciplina scientifica: l’Astrobiologia.
La trattazione parte dalla definizione biologica di essere vivente e dall’analisi di come gli atomi e molecole fondamentali della vita si formino già nello spazio per passare quindi alla nascita dei pianeti e alle proprietà del centinaio di pianeti extrasolari scoperti. Sono inoltre analizzate le teorie sull’origine della vita, mostrando organismi che vivono in situazioni estreme, come i vulcani sottomarini e i laghi antartici. Dopo la descrizione degli ambienti che saranno esplorati nei prossimi anni (Marte, Europa, Titano), viene discussa statisticamente l’esistenza di altri esseri intelligenti nella galassia, confrontando tra loro idee filosofiche, aspetti antropologici e sociologici che possono nascere dal contatto con una civiltà aliena.
Il volume si rivolge a tutti gli appassionati di Astronomia e di Scienze della natura, ma può anche costituire un utile strumento didattico per i due livelli dei corsi di laurea scientifici.




Sommario

L’idea di vita extraterrestre da Democrito al XX secolo - Cos’è la vita - La formazione degli elementi chimici - Dalla polvere alle meteoriti: culle per le molecole - Origine ed evoluzione del Sistema Solare - Origine della vita sulla Terra - Il futuro della Terra - Ambienti terrestri estremi - Vita nel Sistema Solare - Pianeti di altre stelle - Viaggi spaziali - La ricerca di intelligenze extraterrestri. Glossario. Indice analitico.




Autore

Giuseppe Galletta, docente di Astronomia e Astrobiologia all’Università di Padova, è autore di numerosi articoli divulgativi e di vari contributi sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. Ha scoperto negli anni ’70 una nuova categoria di galassie che dimostrano l’esistenza di sistemi stellari a struttura allungata e, negli anni ’80, il fenomeno dinamico della controrotazione nelle galassie a disco. Membro di varie associazioni astronomiche professionali, coordina uno studio sulla sopravvivenza dei batteri in ambiente marziano simulato.
Valentina Sergi, naturalista, si è laureata con una tesi sull’impatto ambientale di radiazioni extraterrestri da una supernova. Ha svolto attività di divulgazione scientifica e di insegnamento. Attualmente collabora con la Provincia di Venezia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820334246

Condizione: Nuovo
Collana: ASTRONOMIA
Dimensioni: 15,5x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 318
Pagine Romane: XVIII





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

30/04/2006 Di ordenascari
5 stelle su 5

testo primario utilizzato per una serie di conferenze tenute sul tema presso associazione di astrofili.



Dicono di noi