libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

turell dan - assassinio di marzo
Zoom

ASSASSINIO DI MARZO




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

IPERBOREA

Pubblicazione: 02/2016





Trama

Marzo a Copenaghen, un giornalista senza nome, flâneur dei bassifondi e detective per il vizio di trovarsi sempre nel posto sbagliato, sta per recuperare un po' di fiducia nell'umanità quando si imbatte in un ricco collezionista d'arte con un coltello piantato nella schiena. Nessun indizio nel suo lussuoso appartamento, a parte due quadri spariti, un Pollock e un Léger, ma la polizia scopre ben presto i sentimenti più che paterni che legavano il mecenate a un giovane pittore, suo ultimo protetto. Quando il ragazzo sparisce senza riscuotere la sua immensa eredità e i cadaveri cominciano ad aumentare, tutte le tracce portano dai quartieri alti ai vecchi vicoli a luci rosse della città, dietro le porte sempre chiuse di un misterioso night club. Poeta metropolitano e virtuoso della penna, fonte inesauribile di immagini folgoranti che brillano di uno humour geniale e amaro, Dan Turèll è entrato nei classici del giallo nordico come il Chandler danese. Amico di sbirri e prostitute, con lo sguardo smaliziato di chi ha visto quelli che si sporcano le mani e quelli che muovono i fili dall'alto, il suo giornalista senza nome ci trasporta in una Copenaghen hard boiled anni Settanta, tra inquieti teppisti, trafficanti di droga e avventurieri della notte, nella fumosa penombra di un vecchio film noir, al ritmo incalzante di una calda suite jazz.




Note Editore

Un ricco uomo d'affari, collezionista d'arte e mecenate di giovani pittori emergenti, è trovato morto nel suo lussuoso appartamento di Frederiksberg, a Copenaghen. Il Giornalista, protagonista e voce narrante del romanzo, precario per vocazione e detective amatoriale, scopre ben presto i sentimenti molto più che paterni che legavano l'uomo al suo ultimo protetto, l'inquieto artista Willy Fontana, le cui tracce portano tanto ai quartieri eleganti della capitale danese quanto ai suoi recessi più malfamati. Quando poi anche Fontana scompare misteriosamente, senza riscuotere la sua immensa eredità, c'è materia per diverse ipotesi pessimiste. Il Giornalista sta per diventare padre e non vorrebbe farsi coinvolgere in una nuova indagine, che sospetta confermerà le sue peggiori opinioni sul genere umano. Ma i suoi buoni propositi "si rivelano sempre efficaci quanto un impacco su una gamba di legno, una predica di San Francesco in un laboratorio di vivisezione o un discorso di Martin Luther King in una riunione del Ku Klux Klan." E la curiosità e la lealtà nei confronti dell'amico Ehlers, commissario tenace e smaliziato della polizia di Copenaghen, lo spingono a farsi in quattro per dipanare il mistero. Il suo sguardo obliquo e sornione, e soprattutto la familiarità con i segreti più oscuri della capitale danese – non tanto sfondo della storia quanto personaggio dalle mille sfaccettature – saranno infatti decisivi per fare luce sull'intrico di falsi artisti, veri criminali e professionisti senza scrupoli, uniti in un'azione che ha l'andamento fluido e il ritmo brillante di una suite per orchestra jazz.




Autore

Dan Turèll (1946-1993), scrittore, poeta, giornalista e performer, ha attraversato da protagonista la scena culturale danese di fine Novecento. L'inesauribile produttività – 87 titoli dal 1969 alla prematura scomparsa – il sorridente antiautoritarismo e l'inconfondibile sarcasmo stupito ne hanno fatto uno degli autori più amati di Danimarca. Assassinio di lunedì fa parte di una serie di dodici gialli.










Altre Informazioni

ISBN:

9788870914610

Condizione: Nuovo
Collana: GLI IPERBOREI
Dimensioni: 196 x 21 x 101 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 224
Traduttore: D'Avino M. V.


Dicono di noi