Il testo, suddiviso in 6 moduli, propone un approccio alla lingua, alla civiltà e alla cultura ispanica basandosi su un metodo comunicativo e favorendo un apprendimento dinamico, agile e coinvolgente.
Illustrazioni, attività e testi sono tutti scelti e pensati in modo da far entrare gli alunni facilmente in contatto con il mondo della cultura ispanica. L’intento è quello di offrire un’immagine sostanzialmente nuova della realtà socioculturale dei Paesi di lingua spagnola, utilizzando linguaggio, esempi e argomenti vicini al mondo dei giovani e ai loro interessi.
Ciascun modulo raccoglie, organizzati tematicamente, una serie di testi relativi alla lingua e alla cultura, alla storia e alla civiltà, agli usi e alle tradizioni sia della Spagna sia dei Paesi latinoamericani.
I vari testi presentati sono sempre accompagnati da numerosi esercizi finalizzati a seconda delle circostanze:
allo sviluppo, oltre che delle abilità linguistiche, anche della comunicazione in classe;
all’ampliamento e all’approfondimento del lessico relativo al tema trattato e conseguentemente alla stimolazione delle abilità cognitive indispensabili a un apprendimento consapevole (dedurre, indurre, anticipare, inferire, confrontare, valutare ecc.);
ad attività di vario tipo, spesso a carattere ludico-drammatico, in cui prevalenti sono il rispetto del genere comunicativo e l’invito alla fantasia e alla creatività;
alla ricerca e all’approfondimento nella rete, usati come risorsa per arricchire la conoscenza della cultura e della civiltà del mondo di lingua spagnola;
al rafforzamento della conoscenza grammaticale. Il CD-Audio allegato contiene i brani e i dialoghi sui quali si basano gli esercizi per lo sviluppo dell’abilità di ascolto.