home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

celant germano - arts & foods. rituali dal 1851

ARTS & FOODS. RITUALI DAL 1851 Milano, La Triennale, 9 aprile - 1 novembre 2015




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
60,00 €
NICEPRICE
57,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2015





Trama

Sin dagli inizi della sua storia l'esposizione universale ha dimostrato una particolare attenzione per l'arte. Nella prima edizione, a Londra nel 1851, le rare sculture comparivano come isole nell'immenso paesaggio enciclopedico della produzione artigianale e industriale dell'epoca. In seguito la ricerca artistica si è ritagliata uno spazio sempre crescente e autonomo. Già a Dublino nel 1853 fu allestita un'imponente e spettacolare mostra che comprendeva preziose opere datate dal XIII al XVII secolo. L'interesse per gli aspetti culturali, artistici ed educativi si è protratto e ampliato nel corso del tempo, tanto che Expo Milano 2015 ha deciso di dedicare un suo padiglione a una grande e importante mostra ispirata al tema della manifestazione: "nutrire il pianeta, energia per la vita". Il progetto, che ha trovato il suo habitat nella triennale di Milano, è diventato "Arts & foods. Rituali dal 1851 " e si presenta come un'indagine sul rapporto tra i diversi linguaggi della creatività - dalla pittura al design, dalla fotografia alla moda, dall'architettura al cinema, dalla musica alla scultura - e i molteplici rituali del cibo in tutto il mondo. La pubblicazione si ispira al percorso e alle tematiche dell'esposizione. Il suo obiettivo è coinvolgere il lettore in un continuum di idee e immagini invitandolo a entrare nell'universo delle relazioni tra arti e cibi.




Note Editore

L'esposizione, che si svilupperà negli spazi interni ed esterni della Triennale, metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.
Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi, come la sala da pranzo, il mercato, il cibo da viaggio dal pic nic al modulo spaziale, i bar e i caffè, gli utensili e le macchine del nutrirsi, i giocattoli relativi alla cucina, i piatti alternativi e globali. Una mostra internazionale che, attraversando con la presenza di capolavori le avanguardie artistiche dall'Impressionismo al Cubismo, dal Futurismo al S urrealismo, dalla Pop A rt a Fluxus per arrivare alla situazione contemporanea, farà ricorso a differenti media – architettura, design, cinema, fotografia, letteratura, musica, televisione… – così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico all'odierno, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione manifestati in tutte le aree culturali.
In occasione dell'evento sarà prodotta un'ampia pubblicazione in due edizioni (italiano e inglese) in cui, con la cura grafica dello Studio I rma Boom, saranno raccolti circa cinquanta saggi di autori internazionali e diverse centinaia di immagini che illustreranno i temi e i linguaggi esplorati nell'esposizione.




Prefazione

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l'Expo Universale, che ospiterà più di 130 padiglioni nazionali e diverse aree tematiche, oltre a numerose ONG e associazioni.

Il tema proposto in questa edizione è "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita". Per l'occasione la Società Expo 2015 ha previsto un'area tematica in cui presentare "Arts & Foods", una grande mostra a cura di Germano Celant, in collaborazione con la Triennale e con l'allestimento di Italo Rota










Altre Informazioni

ISBN:

9788891803290

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI MOSTRA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 960


Dicono di noi