libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lawrence d. h. - l'arcobaleno
Zoom

L'ARCOBALENO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Pubblicato nel 1915 ma ritirato dopo pochi mesi perché giudicato scandaloso, "L'arcobaleno" è considerato uno dei migliori romanzi di D. H. Lawrence. Appassionante saga famigliare a cavallo tra Ottocento e Novecento, sullo sfondo di un'Inghilterra dai convulsi mutamenti sociali, narra le vite delle donne della famiglia Brangwen: una madre schiva e avara nei sentimenti, una figlia che si lega per passione giovanissima e rimane prigioniera di un rapporto squilibrato, una giovane progressista che vorrebbe vivere la propria omosessualità, scontrandosi con la forza del tabù dell'epoca. Ognuna di loro fa parte di quella schiera di donne che mossero i primi decisivi passi verso l'emancipazione del ruolo femminile nella società, figure letterarie che hanno trovato qui un ruolo indimenticabile. Inserito dal "Guardian" tra le migliori cento opere letterarie della storia e adattato da Ken Russell per il cinema, così come il successivo "Donne innamorate", torna, a un secolo di distanza dalla sua prima pubblicazione, un romanzo di Lawrence che ancora oggi riesce a raccontare stravolgimenti umani e sociali di cruciale importanza ed estrema modernità.




Note Editore

Pubblicato nel 1915, giudicato scandaloso e subito messo all'indice, L'arcobaleno è considerato uno tra i migliori romanzi di Lawrence. Un'incredibile saga famigliare a cavallo tra Ottocento e Novecento che, sullo sfondo di un'Inghilterra dai convulsi e stridenti mutamenti sociali, narra le vite delle donne dei Bragwen. L'esigenza sessuale diventa nelle parole dello scrittore inglese principio di individuazione ed espressione dei rapporti sentimentali, sconvolti e squassati in quegli anni sia in Inghilterra che nel resto dell'Europa. Da una madre migrante che dà il suo amore con ritrosia, a una figlia che si lega per passione in tenera età e ne rimane prigioniera, fino a una giovane progressista che vorrebbe vivere la propria omosessualità, tabù assoluto dell'epoca, e ha sogni tanto grandi da essere compromettenti. Donne che nel mondo muovono i primi e decisi passi verso la presa di coscienza. A L'arcobaleno Lawrence diede seguito con il romanzo Donne innamorate nel 1920.




Prefazione

"Un gran bel libro lasciato in Italia al margine della strada. Vale la pena di tornare indietro e ripescarlo." LA REPUBBLICA

"Un libro che mostra le grandi trasformazioni della classe media tra il 1840 e il 1905: il passaggio dalla dimensione rurale a quella urbana, dall'agricoltura all'industria, dalla comunità alla sfera individuale, dagli uomini conservatori alle donne emancipate." THE GUARDIAN




Autore

DAVID HERBERT LAWRENCE Nato a Eastwood nel 1885, è stato tra i più emblematici protagonisti della letteratura inglese del Novecento. Insieme a James Joyce e a Virginia Woolf fu uno dei grandi innovatori della narrativa, soprattutto per le tematiche affrontate. Autore di raccolte poetiche, libri di viaggio e romanzi, tra cui Il pavone bianco (1911), Figli e amanti (1913), Donne innamorate (1920) e L'amante di Lady Chatterley (1928), fu anche il traduttore inglese di Verga. Delle sue opere Elliot ha pubblicato i romanzi La ragazza perduta (2014) e Il trasgressore (2015) e la raccolta di racconti Sotto il sole d'Italia (2014). Morì nel 1930.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869930065

Condizione: Nuovo
Collana: RAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 506
Traduttore: Storoni Mazzolani L.


Dicono di noi