Il libro VANITAS di Antonio Guccione è stato pubblicato in occasione della mostra personale dal titolo FROM JESUS TO YVES SAINT LAURENT, visitabile presso la Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter di Milano dall´11 febbraio al 31 marzo 2014.
Si tratta di una serie di “ritratti” di grandi personaggi dall`anno zero al 2008: politici, grandi condottieri, santi, filantropi, attrici, musicisti, artisti. Tutti grandi uomini che, nel bene o nel male, hanno lasciato una traccia profonda nella storia dell`uomo e che Guccione reinterpreta utilizzandone l`essenza, il teschio. Con il supporto di calchi in resina realizzati in un laboratorio scientifico sulle sembianze dei vari “defunti eccellenti”, l`artista connota i personaggi e li fa rivivere ai nostri occhi ritraendoli con il suo apparecchio fotografico insieme a particolari che caratterizzarono la loro vita e la loro opera: il tutto senza alcun ritocco in post-produzione.
E così da Mao Tse-tung a Mussolini, da Napoleone per poi arrivare a Gesù, Gandhi e Martin Luther King, il percorso si snoda, passando per Marilyn Monroe e Bob Marley in un crescendo spettacolare con Salvador Dalì, Pollock ed Andy Warhol. Proprio come agli albori della fotografia, Guccione usa il suo mezzo espressivo in presa diretta, senza gli artifici oggi comunemente aggiunti, ottenendo comunque risultati di grande contemporaneità.