home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lucco mauro - antonello da messina

ANTONELLO DA MESSINA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
100,00 €
NICEPRICE
95,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2011





Trama

"Questo libro vuole costituire un punto di vista personale sull'artista, mantenendosi aderente alle opere che ritengo di Antonello, ma trascurando tutte o quasi le altre; dove è ridotto al minimo l'esame dei dipinti di suoi seguaci; dove alcune problematiche, anche importanti, relative a qualche singolo dipinto sono confinate in nota, per lasciar correre il testo in maniera, ci si augura, piacevole, senza abdicare dalla correttezza dell'informazione. Ed è, spero, un libro dove entra la vita vera; dove un uomo si confronta con le modalità storiche del suo tempo; dove si potrà trovare tutta la documentazione nota sull'artista, e schede relative alle opere ridotte alla sola denuncia del titolo, della tecnica, della collocazione e delle eventuali scritte, più lo strumento della bibliografia relativa, per dar modo a chi voglia di risalire personalmente alle fonti, di verificare, di reperire da solo le sue risposte." (dall'Introduzione dell'autore).




Note Libraio

24 ORE Cultura arricchisce la collana dei Grandi Libri d'Arte con una preziosa monografia, a cura di Mauro Lucco eminente studioso di pittura veneta, dedicata a un Maestro dell'arte italiana rinascimentale Antonello da Messina.
Il volume intende rappresentare lo spirito, l'arte, i valori e - se vogliamo - la contemporaneità di Antonello (Messina 1430 circa - 1479) senza trascurare gli snodi della sua carriera e insieme senza appesantirsi di una spesso inutile erudizione. L'artista è visto e raccontato come un uomo immerso nella vita e nelle strategie di carriera nella seconda metà del Quattrocento, dal tirocinio con Colantonio a Napoli all'incontro con la pittura fiamminga e veneziana (1475-76) sino al ritorno in Sicilia.
La monografia presenta una documentazione completa sulla vita dell'artista e sulle opere ritenute autografe, riducendo al minimo l'esame dei dipinti dei suoi seguaci.
La lettura scorre piacevolmente e in modo appassionato senza abdicare dalla correttezza dell'informazione e accompagnata da una ricca documentazione iconografica con spettacolari close-up sui dettagli, alcuni impossibili da cogliere a occhio nudo, e con confronti con le opere di artisti coevi, dai fiamminghi Van der Weyden, Petrus Christus, e Jan Van Eyck allo stesso Colantonio sino a Giovanni Bellini.
Un apparato iconografico che esalta l'abilità di Antonello da Messina nel dipingere i riflessi della luce e minimi particolari e che ne racconta, in punta di pennello, le vicende artistiche.











Altre Informazioni

ISBN:

9788866480099

Condizione: Nuovo
Collana: GRANDI LIBRI D'ARTE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 384


Dicono di noi