home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

enriques federigo - l'anima religiosa della scienza

L'ANIMA RELIGIOSA DELLA SCIENZA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
8,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2016





Trama

Nell'aprile del 1911, il matematico e storico della scienza Federigo Enriques presiede a Bologna il IV Congresso Internazionale di Filosofia. Nel discorso di apertura dei lavori, che qui viene ripubblicato e che suscitò un'aspra polemica con Benedetto Croce, Enriques elogia lo spirito filosofico e religioso della scienza, caratterizzata da una ricerca continua di una teoria in grado di dare un senso alla realtà. Sebbene legato all'osservazione dell'esperienza, il ricercatore scientifico non rinuncia allo scopo ideale di raggiungere una comprensione che riesca a soddisfare le esigenze razionali, estetiche e morali innate nell'essere umano. In questo senso, la scienza non perde mai lo spirito di religiosità che anima ogni sforzo conoscitivo intrapreso dall'uomo nella comprensione del mondo che lo circonda.




Prefazione

"Una lezione di straordinaria importanza viene dal punto di vista di Enriques che mira a definire attraverso un pensiero forte una proposta debole; ovvero una proposta che non adotta una delle tante posizioni radicali che è possibile scegliere nell'arsenale del pensiero filosofico, bensì tende a risolvere (non a dissolvere) entro un processo dinamico inesauribile delle contrapposizioni la cui polarizzazione estrema e unilaterale può condurre, a dir poco, alla sterilità del pensiero." GIORGIO ISRAEL




Autore

FEDERIGO ENRIQUES (Livorno, 1871 – Roma, 1946) Matematico, storico della scienza e filosofo, dopo la laurea in Matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa inizia a collaborare con Guido Castelnuovo, Lui-gi Cremona e Corrado Segre. Tra i fondatori della Scuola italiana di geometria algebrica, per le sue origini ebraiche dovette rinunciare alla docenza dal 1938 al 1944. Teorico dell'unità del sapere filosofico e scientifico, si impegna per la promozione dell'insegnamento di Storia della scienza nelle scuole. Dirige la sezione di matematica dell'Enciclopedia Italiana.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444791

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 58


Dicono di noi