home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'alessandro daniela; capolongo stefano - ambiente costruito e salute. linee d'indirizzo di igiene e sicurezza in ambito r

AMBIENTE COSTRUITO E SALUTE. LINEE D'INDIRIZZO DI IGIENE E SICUREZZA IN AMBITO R LINEE D'INDIRIZZO DI IGIENE E SICUREZZA IN AMBITO RESIDENZIALE

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
33,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Negli ultimi anni si sono accumulate numerose evidenze sul ruolo esercitato dalla qualità degli ambienti di vita nel garantire e mantenere la salute, intesa nella sua accezione più ampia di "completo benessere fisico, mentale e sociale". I principali requisiti da soddisfare rimandano a una serie di aspetti tecnologici progettuali e funzionali direttamente e indirettamente connessi alla qualità degli ambienti confinati e degli spazi urbani circostanti gli edifici. Tra gli edifici, quelli residenziali assumono un ruolo prioritario, perché luoghi confinati in cui, mediamente, la popolazione, incluse le fasce di soggetti più vulnerabili, quali bambini, anziani e malati cronici, trascorre gran parte del tempo, svolgendo molteplici attività a vario livello di rischio, connesse al vivere quotidiano. Il presente documento, elaborato da un team multidisciplinare di professionisti impegnati nel settore, intende fornire un quadro aggiornato su questo tema, ponendo una particolare attenzione alle criticità normative e alle problematiche sanitarie emergenti. Sono poi descritte le interazioni edilizia-ambiente, con particolare riguardo agli impatti del settore abitativo e alle possibili strategie di risparmio energetico. Il libro riporta infine un insieme di schede esplicative di supporto alla progettazione degli edifici residenziali, per indirizzare le scelte verso soluzioni orientate al benessere, alla tutela della salute e alla sostenibilità.




Autore

Daniela D'Alessandro, medico, dottore di ricerca in Sanità Pubblica, è professore ordinario di Igiene presso la Sapienza Università di Roma. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina.

Stefano Capolongo, architetto e dottore di ricerca in Sanità Pubblica, è professore associato presso il Politecnico di Milano e docente presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università di Parma e di Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891725783

Condizione: Nuovo
Collana: EDILIZIA. STUDI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 246


Dicono di noi