home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

everitt anthony - alessandro magno

ALESSANDRO MAGNO LA VITA, LE AVVENTURE E L'ENIGMA DELLA SUA MORTE




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 17 ore e 46 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
27,90 €
NICEPRICE
26,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2021





Recensione Libraio

Alessandro Il Grande, Alessandro Il Conquistatore, Alessandro il Macedone.
Oppure semplicemente Alessandro Magno.

Alessandro Magno di Anthony Everitt fa luce su uno dei personaggi più grandi della Storia, indagando La vita e la misteriosa morte di un conquistatore.

Scritta dal noto biografo inglese, la biografia storica Alessandro Magno di Anthony Everitt è raccontata attraverso fatti e contraddizioni: perché se è vero che Alessandro Magno è stato uomo curioso, colto, appassionato  e amante di scienze e arti, è altrettanto vero che era un uomo votato alla guerra e non parco di atti crudeli.

Alessandro Magno di Anthony Everitt racconta tutte queste sfaccettature, seguendo il grande condottiero negli anni della sua formazione e nei gloriosi anni in cui ha creato il più grande impero che sino quel momento la storia aveva visto.

Una biografia storica come Alessandro Magno di Anthony Everitt aiuta a riflettere non solo sui fatti storici ma sugli elementi biografici, personali dell’uomo dietro la figura storica. Everitt propone inoltre una soluzione all’enigma della sua morte.
Alessandro Magno morì per cause naturali o la sua tirannia gli valse la morte per complotto?

L’esito di Alessandro Magno di Anthony Everitt ci porta a considerare una nuova fine.



Recensione di Stefania C.



Prefazione

Che cosa possiamo imparare dall'incredibile ascesa e dalla misteriosa morte del più grande conquistatore del mondo antico? Sono passati più di due millenni da quando Alessandro Magno costruì un impero che si estendeva dal remoto regno di Macedonia, alla Persia e infine all'India - e tutto prima della sua prematura morte a soli trentatré anni. I racconti degli eventi della sua vita, reali e leggendari, lo hanno reso immortale. In questo libro Anthony Everitt affronta la vita di Alessandro in base ai criteri della sua epoca ed esamina tutte le contraddizioni. Dal principe con una naturale tendenza alla curiosità e un forte interesse per le scienze e le esplorazioni, all'uomo amante delle arti che considerava la grande epica dell'Iliade come una sorta di Bibbia. Con l'espandersi del suo impero Alessandro dimostrò rispetto per le tradizioni dei nuovi sudditi e attento discernimento nell'amministrare i vasti territori assoggettati. La sua ascesa però ebbe anche un lato oscuro. Da conquistatore invincibile, Alessandro glorificava la guerra ed erano noti i suoi atti di crudeltà. E mentre prosegue il dibattito sul significato della sua vita, la morte di Alessandro rimane un mistero. Morì per cause naturali - ucciso da una febbre - o fu assassinato dai suoi ufficiali, infuriati dal suo comportamento tirannico? Una spiegazione della sua morte si può trovare soltanto in ciò che sappiamo della sua vita ed Everitt prova a risolvere l'enigma.

«Everitt ci mostra il genio di Alessandro (356-323 a.C.) in una biografia che si legge come un romanzo. Per creare un quadro completo di questa affascinante figura, l'autore intesse senza sforzo i commenti di amici e nemici, fra cui Demostene e Aristotele (...) Everitt attinge a piene mani da una ricca riserva di aneddoti e storie lunga duemila anni, e racconta interpretandoli in maniera impeccabile. L'uomo e la sua epoca sono ritratti con un'impareggiabile autenticità, che rende questa storia adatta a tutti.»

«Kirkus Review»

«Everitt esamina a fondo la controversia relativa alla prematura morte di Alessandro e fornisce anche una causa probabile. Il dettagliato resoconto su questo affascinante genio militare entusiasmerà gli appassionati di storia desiderosi di saperne di più sulle motivazioni di Alessandro e sull'audacia incrollabile che lo portò a raggiungere un livello quasi mitico.»

«Publisher's Weekly»




Autore

Anthony Everitt ha insegnato alla Nottingham Trent University. È stato segretario generale del Consiglio delle Arti della Gran Bretagna. Tra i suoi libri tradotti in italiano: Roma. Nascita di una grande potenza (2013, 2017), Atene. Nascita di una grande civiltà (2017).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820394561

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 410
Pagine Romane: XXII
Traduttore: Polli I.


Dicono di noi