home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rylands philip - afro

AFRO Testo Italiano e Inglese




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
90,00 €
NICEPRICE
85,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

FORMA

Pubblicazione: 04/2018





Trama

Il volume è il catalogo della prima retrospettiva francese dell'artista udinese Afro Libio Basaldella, più conosciuto come Afro. L'esposizione, ospitata alla Tornabuoni Art di Parigi, propone opere dagli anni '30 agli anni '70 e dedica una sala ai disegni preparatori per il grande affresco Il Giardino Della Speranza del 1958, realizzata nella sede dell'UNESCO a Parigi. La sua vicinanza all'Espressionismo Astratto americano è trattato nel catalogo da Barbara Drudi dell'Accademia di Firenze e grazie alla curatela di Philip Rylands.




Note Editore

Catalogo della prima retrospettiva francese dell'artista udinese Afro Libro Basaldella, più conosciuto come 'Afro', ospitata alla Tornabuoni Art di Parigi, che espone opere dagli anni '30 agli anni '70, e che dedica una sala ai disegni preparatori per il grande affresco Il Giardino Della Speranza del 1958, realizzata nella sede dell'UNESCO a Parigi. La sua vicinanza all'espressionismo astratto americano è trattato nel catalogo da Barbara Drudi dell'Accademia di Firenze e grazie alla curatela di Philip Rylands.
Afro Libio Basaldella (Udine, 1912 - Zurigo, 1976) è stato forse il più autorevole membro della Scuola friulana d'Avanguardia, dove nasce il suo orientamento verso un senso più espressionista della pittura, da sempre votata alla grande tradizione coloristica veneta. Negli anni Quaranta aderisce al Fronte Nuovo delle Arti e dopo un viaggio negli Stati Uniti aderisce al Gruppo degli Otto, con il quale espone alla Biennale di Venezia del 1952. Se per certi versi la sua pittura può sembrare vicina all'action painting americana, la modulazione tonale armonica e la conseguente ricerca sulle forme astratte lo riportano a risultati intellettualmente sofisticati.




Autore

Philip Rylands nel 1981 ha conseguito il dottorato (PhD) presso l'Università di Cambridge con una tesi sul pittore rinascimentale veneto Palma il Vecchio. Nel 2008 gli è stato conferito il dottorato Honoris Causa dalla University of Art and Design di Cluj, in Romania. Le sue pubblicazioni comprendono Restoring Venice: The Church of the Madonna dell'Orto (1976), Palma il Vecchio (1988; edizione inglese 1992) e Flying the Flag for Art: The United States and the Venice Biennale 1895-1991 (1993). Nel 2003 ha curato, insieme a Laura Mattioli, il catalogo ragionato della Collezione Gianni Mattioli, di Flavio Fergonzi e, con Susan Davidson, Peggy Guggenheim e Frederick Kiesler. The Story of Art of This Century (2004). È stato direttore della Collezione Peggy Guggenheim, Venezia fino al 2017. Tiene regolarmente conferenze per le Università, scrive articoli accademici e saggi, cura mostre e contribuisce ai cataloghi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899534592

Condizione: Nuovo
Collana: Forma Edizioni
Pagine Arabe: 270


Dicono di noi