libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vigliardi paravia leda - a tavola con gli amici. un'autobiografia gastronomica
Zoom

A TAVOLA CON GLI AMICI. UN'AUTOBIOGRAFIA GASTRONOMICA UN'AUTOBIOGRAFIA GASTRONOMICA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CINQUESENSI

Pubblicazione: 12/2018





Trama

L'autobiografia gastronomica di Leda Vigliardi Paravia è un'opera imponente che all'abusato aggettivo 'creativo' oppone i più rassicuranti sostantivi di 'esperienza' e 'sapienza culinaria'. 400 ricette che raccontano un'intera vita dedicata a una passione che l'autrice ha inteso, anche e soprattutto, come espressione e testimonianza di una civiltà.




Prefazione

"Una ricetta prima di esser stampata, la si ascolta, la si legge, subodorandola davanti ad un piatto o intuendone l'origine d'acchito. Viene scritta, riletta e riscritta, e spesso porta il nome di un esecutore e il vanto di un bravo cuoco, di casa o di trattoria. Raccontarne le vicissitudini è debito, per chi la ripeterà, e Leda Vigliardi Paravia coglie tutte le occasioni per ricordare, nominare e ringraziare. Non è tutto perché in ognuna c'è lei con le sue inclinazioni, con le sue idee fisse, pronta a discettare su di un ingrediente o a correggerne il dosaggio, vera insegnante, in questo, delle scuole di cucina. In tal modo il ricettario diventa racconto con premesse e postille, con ragguagli gastronomici e bibliografici." dalla prefazione di Alberto Capatti




Autore

Leda Vigliardi Paravia Promotrice del Rinascimento della cucina italiana, è stata tra i fondatori della storica rivista La Gola, è delegata onoraria dell'Accademia Italiana della Cucina a Parigi e consigliere gastronomica per l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Autrice di volumi sulla cucina regionale italiana e ha svolto un'intensa opera di formazione e di divulgazione. Ha collaborato con La Gola, Slow e Italia Oggi in Italia; con l'Express, Autrement e Cuisine et Vins de France in Francia; El Pais in Spagna. Nel 2003 e 2004 ha curato, insieme a Jean Luc Petitrenaud, alcuni programmi dedicati alla gastronomia italiana per televisioni e radio francesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899876197

Condizione: Nuovo
Collana: INTERFERENZE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 352


Dicono di noi