home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sibilia l. (curatore); borgo s. (curatore) - 30 storie cliniche di psicoterapia cognitivo-comportamentale

30 STORIE CLINICHE DI PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
38,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 07/2014





Trama

La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha una solida tradizione scientifica e la sua efficacia terapeutica, per la maggior parte dei disturbi psichici, è sostenuta da numerosissime ricerche sperimentali. Meno nota è l'attenzione data alla vicenda umana. Queste "storie cliniche", invece, comprendono non solo il resoconto tecnico delle terapie (il lavoro svolto nello studio del terapeuta), ma anche gli aspetti personali ed interattivi delle persone che ne fanno esperienza viva, nei due diversi ruoli: il libro evidenzia con linguaggio immediato come questa esperienza abbia inciso sulla storia di vita dei pazienti e, spesso, anche dei terapeuti. I casi sono stati scelti tra quelli presentati dagli allievi per l'esame finale di diploma in psicoterapia. Il libro presenta quindi un interesse diretto per tutti i colleghi in formazione che stanno per prepararsi a questo importante passaggio. La selezione dei casi, tuttavia, copre un'ampia gamma di disturbi e, pur con la vivacità della narrazione soggettiva, mantiene l'accuratezza del resoconto clinico. Per questo, anche lo psicoterapeuta esperto può trovare numerosi spunti di interesse in questo libro. Infine il linguaggio scevro da tecnicismi rende la lettura agevole anche al profano che voglia soltanto curiosare o esplorare dall'interno la psicoterapia cognitivo-comportamentale.




Prefazione

Questo libro rendiconta "storie cliniche" che comprendono non solo il resoconto tecnico delle terapie (il lavoro svolto nello studio del terapeuta), ma anche gli aspetti personali ed interattivi delle persone che ne fanno esperienza viva. Una lettura preziosa per studenti e terapeuti in formazione, per psicoterapeuti già esperti, e anche per i profani che vogliano soltanto curiosare o esplorare dall'interno la psicoterapia cognitiva.




Autore

Lucio Sibilia, professore a riposo della Sapienza, Università di Roma, dove ha insegnato psichiatria e psicologia clinica. Nelle sue ricerche, pubblicate anche su volumi e riviste internazionali, si è occupato dell'efficacia delle psicoterapie, dei metodi di gestione dello stress e dell'autocontrollo delle abitudini consumatorie, per il trattamento dell'obesità, del tabagismo e per la prevenzione dell'abuso alcolico. Stefania Borgo, neurologo e psichiatra, didatta nelle due maggiori associazioni di psicoterapia cognitivocomportamentale (SITCC e AIAMC), direttore del Centro per la Ricerca in Psicoterapia e della Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale. È autrice di numerose pubblicazioni nell'area della ricerca, in particolare sulle emozioni, e nell'area della formazione con due volumi sulla supervisione clinica e sull'analisi formativa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891707291

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOTERAPIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 399





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

04/10/2016 Di info
5 stelle su 5

Ottimo volume, che si legge come un libro di racconti, talvolta commovente, talvolta sorprendente; ma alla fine ci si rende conto che la psicoterapia è stata una esperienza essenziale affinché i pazienti ottenessero un cambiamento della loro condizione di vita!



Dicono di noi