Libri sul Calcio

Che riguardino l’evoluzione di questo sport, che in Italia è amatissimo e particolarmente praticato, che presentino uomini e donne che ne hanno fatto la storia, che siano libri sulle tattiche del calcio, i contributi che trattano di calcio rimangono molto amati da parte dei lettori.
Ufficialmente nato nella seconda metà del 1800 in Inghilterra, il calcio risale, però, nella sua pratica molto indietro nel tempo; alcuni giochi con la palla del passato presentano numerosi tratti di continuità rispetto allo sport da noi conosciuto. Sembra addirittura che le prime testimonianze vadano rintracciate non nei paesi occidentali, come ci aspetteremmo, ma in Estremo Oriente.
I libri sul calcio possono svelare curiosità sui calciatori famosi, possono raccontare storie vere di bambini che, partiti da una condizione di povertà, proprio grazie al calcio hanno avuto un riscatto personale e sociale, possono vertere sul calcio inglese oppure sul calcio femminile, possono essere libri sul calcio italiano: tanta varietà di tematiche per contributi che sono tra i libri più belli.
Oltre che testi per adulti, esistono libri per bambini e per ragazzi inerenti al calcio e alle sue curiosità. Come nasce, ad esempio, e si sviluppa il calcio a 5? Quando sono state stabilite e ufficializzate le regole del calcio? Tante curiosità raccolte in volumi assolutamente da leggere.
Scegliete, quindi, i libri migliori per voi e più adatti ai vostri gusti e passioni, pronti a ripercorrere le vicissitudini della vostra squadra del cuore, a ricordarne i successi e a seguirne le trasformazioni. Dai lavori di natura saggistica ai testi più romanzati, i libri sul calcio fanno riflettere sul gioco di squadra e fanno pensare all’importanza di mettersi in gioco e di mettere a disposizione degli altri il proprio talento in un contesto collettivo in cui il gioco di tutti è importante e l’intervento di nessuno, per quanto abile, basta da solo.