libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

felice massaro - tommaso fiore
Zoom

Tommaso Fiore




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 7541 KB

PREZZO
7,00 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2023





Trama

Tommaso Fiore ha speso la sua vita nella lotta al fascismo e alla corruzione del sistema giolittiano che, come una forma più sottile di violenza, colpiva le coscienze con il clientelismo e il familismo amorale causando la destabilizzazione della società civile meridionale.
Teorizzava, direttamente dal pensiero di Carlo Cattaneo, un regionalismo “solidale”che avrebbe favorito gli interessi generali del Paese. Un federalismo lontanissimo da quello che viene tentato oggi con maldestri tentativi di depauperare le competenze dello Stato centrale in nome di un regionalismo contrassegnato da una visione particolaristica.
L’animo di Tommaso Fiore si è formato con la cultura umanistica che porta al rispetto delle idee anche nella differenza di vita. Appresa negli anni degli studi classici, si alimentava soprattutto con lo studio di Tommaso Moro, dell’umanista Erasmo da Rotterdam, di Virgilio, di Russell, degli autori russi.
Il politico Fiore si spende per i bisogni degli ultimi, ovvero i contadini e i braccianti del sud, praticando una lotta sindacalista tesa ad educare una coscienza di classe.  Per questo riserva calorose parole all'amico leader sindacale Giuseppe Di Vittorio, simbolo del destarsi del proletariato agricolo pugliese: «Colui che più di tutti operò per ridurre a cittadini i selvaggi di Puglia, fu Peppino Di Vittorio che, con piena coscienza, ha fatto, per la redenzione del proletariato italiano e mondiale e per l'avanzamento di tutto il vivere civile»
Per lo stesso motivo potrà avviare un proficuo carteggio con don Milani il cui umanesimo si fonda nel “Figlio dell’Uomo” che, con un amore universale, privilegia gli ultimi. Don Lorenzo Milani, di famiglia colta, è schierato con i montanari dell’Appennino tosco-emiliano; Tommaso Fiore, scrittore, politico, giornalista, laico, è schierato con i contadini e i cafoni del Mezzogiorno.







Altre Informazioni

ISBN:

9791281053199

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi