libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

ludovica de luca - similitudini, metafore e allegoria nel de opificio mundi di filone di alessandria
Zoom

Similitudini, metafore e allegoria nel De opificio mundi di Filone di Alessandria




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 1795 KB

PREZZO
30,40 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2022





Trama

Nato dal convegno internazionale svoltosi a L’Aquila il 24-25 Ottobre 2019, il volume analizza le immagini filosofiche presenti nel De opificio mundi di Filone di Alessandria (I sec. a.C.-I sec. d.C.) e ospita i saggi di alcuni dei più rinomati esperti del pensiero filoniano. Nella sua opera cosmologica per eccellenza, Filone, pensatore ebreo della fine dell’età ellenistica che vive tra Alessandria e Roma, costruisce un elaborato sistema di metafore e similitudini: esse superano l’artificio retorico e hanno uno specifico significato filosofico da contestualizzarsi nell’originale assimilazione filoniana in chiave ebraica delle tradizioni platonica e stoica. Un’attenzione particolare è rivolta al ruolo dell’allegoria, che, in un’opera non allegorica come il De opificio, trova uno spazio marginale ma significativo, essendo presente proprio laddove il vincolo con la tradizione giudaica risulta imprescindibile. Nella “fabbrica” del mondo di Filone le similitudini, le metafore e i semplici esempi diventano uno strumento dall’alto potere comunicativo che egli elabora per mettere in comunicazione due mondi, quello ebraico e quello greco-romano, al fine di trovare una nuova forma di convivenza comune.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893595834

Condizione: Nuovo
Collana: Studi di storia della filosofia antica
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.

Dicono di noi