libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

filippomaria pontani - scholia graeca in odysseam, v
Zoom

Scholia graeca in Odysseam, V




Formato: PDF
DRM: Nessuna
Dimensioni: 2143 KB

PREZZO
30,40 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2022





Trama

Nella seconda metà del XX secolo molti progressi sono stati fatti per quanto riguarda l’edizione critica del materiale esegetico antico sull’Iliade. Per contro, da oltre 150 anni si attende una nuova edizione – condotta con criteri moderni – di quanto rimane dell’esegesi antica all’Odissea: l’invecchiata edizione degli Scholia in Odysseam di W. Dindorf (Oxford 1855) è molto lontana dall’offrire agli studiosi uno strumento affidabile. Nel volume Sguardi su Ulisse del 2005, Pontani ha delineato la storia dell’esegesi odissiaca e ha fornito le basi storiche e filologiche per l’edizione critica degli scolî, di cui questo volume costituisce il quinto tomo. Qui sono raccolti tutti gli scolî greci ai canti IX e X conservati dai manoscritti antichi e medievali, distinti – ove possibile – per provenienza e tipologia e corredati di un apparato critico e di un ricco apparato di testimonia e loci similes, essenziale per comprendere e collocare storicamente ogni singola spiegazione. Per la prima volta è stata condotta una collazione completa dei codici recanti scoliografia odissiaca: molto del materiale qui presentato era inedito e contribuirà a migliorare la nostra conoscenza del modo in cui i versi dell’Odissea sono stati letti e intesi dall’antichità fino all’epoca bizantina, nonché a far luce sulla storia della grammatica e della filologia nel mondo antico, che ebbero sempre al loro centro proprio i poemi omerici.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893596411

Condizione: Nuovo
Collana: Pleiadi
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.

Dicono di noi