libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

tormento tormento; politanò matteo - rapciclopedia
Zoom

RapCiclopedia

tormento tormento; politanò matteo




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: ,67 MB

PREZZO
9,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2022





Trama

La biografia di Tormento, protagonista della scena rap italiana dagli anni Novanta, si intreccia con la storia della nascita e dell’ascesa della cultura hip hop in Italia. Per questo motivo, raccontare la vita di Tormento e come si snoda nel contesto delle diverse ere del rap e` di fatto l’opportunita` per costruire una sorta di enciclopedia non solo di un genere musicale, ma anche di un intero universo culturale di riferimento. Dopo aver esordito nel 1996 con un album che e` una pietra miliare dell’hip hop italiano, Sotto effetto stono, realizzato da Tormento e Big Fish nella formazione dei Sottotono, il rapper di Varese avvia un percorso di esplorazione musicale ampio e di vocazione internazionale, introducendo nel panorama tradizionale italiano elementi soul, urban e R&B. Non solo i suoi singoli e i suoi album (basta ricordare un progetto iconico come El Micro De Oro insieme a Primo Brown), ma anche l’esperienza unica della crew Area Cronica hanno segnato la storia della musica rap e hip hop del nostro Paese. Rapciclopedia e` un viaggio di vent’anni nella vita di Tormento, nella musica, nello stile underground che ha segnato piu` di una generazione: storie di vita vissuta tra la strada e il jet-set, di grandi e fugaci amori, di amicizie e dissing, di un grande successo e di rischi, di sperimentazione e di contrasti. Una sto- ria, insomma, che ha le fattezze di un film o di un romanzo, ma e` vera e capace di segnare con i suoi alti e bassi un intero panorama musicale ed esistenziale che ancora oggi ha moltissime cose da dire.




Autore

Tormento, originario di Varese, fonda in coppia con Big Fish i Sottotono, con cui firma nel 1996 l’album Sotto effetto stono, che ottiene il doppio disco di platino e contribuisce a portare in Italia le influenze urban e R&B di matrice internazionale. A questo segue, dal 2001, una carriera solista costellata di singoli, EP e album dove Tormento esplora i propri mondi musicali, grazie anche a side project come Yoshi e Siamesi Brothers e a collaborazioni, da cui nascono album iconici come El Micro De Oro insieme a Primo Brown. Il 2021 e` l’anno del grande ritorno del progetto Sottotono con l’album Originali, che vanta collaborazioni con alcuni tra i principali esponenti della scena pop e rap italiana come Tiziano Ferro, Elodie, Mahmood, Coez, Fabri Fibra, Marracash, Gue´ Pequeno.
Matteo Politano` e` un giornalista professionista classe 1982, che dal 2006 a oggi ha scritto per «Panorama», «Il Secolo XIX» e «La Stampa». Da sempre appassionato di rap e cultura hip hop, nel 2012 ha ideato HipHoPanorama, rubrica online di «Panorama», dove negli anni ha intervistato i principali artisti della scena rap italiana.




Dicono di noi