libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZA E TECNICA

comincioli valeriano - problemi e modelli matematici nelle scienze applicate
Zoom

Problemi e modelli matematici nelle scienze applicate




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 6,25 MB

PREZZO
7,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2010





Trama

La consapevolezza di poter meglio risolvere problemi vecchi, affrontati in precedenza con tecniche di tipo empirico e qualitativo, e, soprattutto, problemi nuovi, legati ai più recenti sviluppi tecnologici, ha dato un forte impulso alla ricerca e allo studio di modelli adeguati alla rappresentazione di molteplici aspetti della realtà. La capacità descrittiva e predittiva di un modello matematico è valutata sulla base delle indicazioni che è in grado di produrre. Il calcolo automatico e l’analisi numerica forniscono i mezzi per l’interpretazione del modello, consentendo la codifica, l’elaborazione e l’integrazione delle variabili descrittive al fine di generare nuove informazioni. Il circuito si chiude: dal problema, con i dati sperimentali, al modello; dal modello, con il calcolo numerico, a nuovi dati e da questi al fenomeno iniziale per un’operazione di verifica, controllo e adeguamento. Ma questo è solo uno dei possibili percorsi: come la realtà si presenta nella multiformità, così la dinamica dei modelli può divenire più complessa ed elaborata. Problemi e modelli matematici divengono elementi costitutivi di un discorso che abbraccia, ma certamente non esaurisce, tutte le Scienze Applicate: Agraria e Biologia, Fisica e Chimica, Medicina e Farmacia, Geologia, Scienze Naturali e Scienze Ambientali. I problemi sono affrontati nel loro status nascendi per individuarne le caratteristiche essenziali per la costruzione di un modello efficace. I modelli sono costruiti, passo dopo passo, con una tecnica che consente di comprenderne la genesi e lo sviluppo. Gli algoritmi e le tecniche numeriche sono descritti nei loro stadi principali, e tutti i modelli sono sottoposti a verifica con una base di dati, simulazioni e risultati. Il tutto, e qui sta forse l’aspetto più importante del testo, con strumenti e conoscenze matematiche che consentono di cogliere le proprietà dei modelli senza richiedere nozioni difficoltose, ma in pari tempo senza mai rinunciare al rigore nella formulazione e nella conduzione del discorso. Ad eccezione di un breve paragrafo introduttivo, la matematica introdotta e impiegata è strettamente legata ai problemi e ai modelli discussi, per i quali diviene indispensabile elemento di struttura e coesione. Non è facile, data la varietà degli argomenti trattati, dar conto delle numerose articolazioni del testo. Ma non è difficile trovare convenienti indicazioni e utili metodi per affrontare con proficuità lo studio e l’analisi di molti problemi e modelli matematici nelle Scienze Applicate. Il testo, dotato di una sua specifica autonomia che lo rende adatto per i corsi matematici svolti all’interno di numerosi Corsi di Laurea, può utilmente affiancarsi al volume Metodi Numerici e Statistici per le Scienze Applicate, del quale costituisce la naturale evoluzione e il necessario complemento.







Altre Informazioni

ISBN:

9788838788901

Condizione: Nuovo
Formato: PDF
Pagine Arabe: 500





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi