libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


deangelis emma - oltre il confine
Zoom

Oltre il confine




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 983 KB

PREZZO
0,99 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Passerino

Pubblicazione: 04/2026





Trama

La guerra in Ucraina non è solo un conflitto di trincee, gasdotti e confini geografici, ma una collisione profonda tra narrazioni invisibili e identità secolari che affondano le radici nel cuore simbolico dell’Europa orientale. Emma Deangelis ci conduce in un viaggio attraverso i labirinti della "sicurezza ontologica", svelando come la lotta per il riconoscimento della dignità ucraina sia diventata una minaccia esistenziale per il progetto imperiale del Russkij Mir. Dalla "biforcazione medievale" che ha separato i destini politici di Mosca e Kyiv, fino alla trasfigurazione poetica di figure come Taras Shevchenko e Ivan Mazepa, il libro esplora come la memoria e la lingua siano state trasformate in potenti dispositivi di resistenza. Attraverso l'analisi del trauma collettivo dell'Holodomor e della sofferta evoluzione del bilinguismo, emerge il ritratto di una nazione che sta compiendo un salto evolutivo senza ritorno: il passaggio definitivo da una comunità basata sul sangue (ethnos) a una società civile fondata sulla scelta consapevole e sulla cittadinanza (demos). Un saggio indispensabile per chi vuole comprendere le radici "irrealistiche" — fatte di simboli, risentimento e orgoglio — che rendono questa guerra una sfida cruciale per il futuro dell'ordine internazionale.

Emma Deangelis è laureata magistrale con lode in Cooperazione internazionale e State Building presso l’Università di Perugia (2025). Ha svolto un tirocinio post-laurea presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e ha collaborato con l’ONG Crescer di Lisbona. Attualmente è borsista del Master di II livello in Esperti di Relazioni Internazionali presso l’Università LUMSA e scrive per “Opinio Juris – Law and Politics Review”. Ha già pubblicato diversi articoli e saggi di natura storica e geopolitica e collabora attivamente con il Cirseu – Centro Internazionale di Ricerche e Studi Eurasiatici dell’Università degli Studi di Perugia.







Altre Informazioni

ISBN:

9791224463207

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi