Fabio Caon è Professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove dirige il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (LABCOM). Ha scritto per Sanoma molti volumi e articoli sui temi di educazione linguistica e interculturale: Porte Aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia (2022), L’inclusione linguistica (2020) e, insieme ad Annalisa Brichese, è autore del manuale di grammatica Parole attive (Paravia Sanoma 2024).
Gianluca Barone è docente di Lettere presso i licei e collabora con l’Accademia della Crusca, dove si occupa di didattica dell’italiano e di attività di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola, in Italia e all’estero. Per il volume curato dall’Accademia della Crusca, Sbagliando s’impari (Mondadori 2024), è autore della sezione su sintassi e testualità.
Annalisa Brichese è borsista di ricerca e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insieme a Fabio Caon, è autrice del manuale di grammatica Parole attive (Paravia Sanoma 2024) e dei volumi Porte Aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia (2022) e L’inclusione linguistica (2020).
A. Valeria Saura, già docente di italiano, lavora da diversi anni presso l’Accademia della Crusca, dove si occupa delle attività relative alla scuola. Svolge seminari, corsi di formazione e incontri sulla didattica dell’italiano in Italia e all’estero. Per il volume dell’Accademia della Crusca, Sbagliando s’impari (Mondadori 2024), ha curato la parte degli esercizi sul lessico.