libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > NARRATIVA

gabriele sorrentino - mutina
Zoom

MUTINA




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 8259 KB

PREZZO
8,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2018





Trama

Quale sarà il destino del secolare Impero di Roma?
Fede. Corruzione. Paura. Nel 377-378 d.C., l’Impero Romano è lacerato al suo interno dallo scontro tra i tradizionalisti e i cristiani. Anche la nuova fede, però, è divisa tra coloro che seguono il Credo di Nicea, che considera Cristo della stessa sostanza del Padre, e coloro che, al contrario, seguono la predicazione di Ario che ritiene il Padre superiore al Figlio. L’arianesimo, condannato da numerosi concili, è molto forte nell’establishment imperiale: a Costantinopoli, capitale d’Oriente, l’Imperatore Valente sostiene il Vescovo Ariano. A Mediolanum, capitale d’Occidente, l’imperatrice madre Giustina governa in vece del piccolo Valentiniano II e appoggia gli ariani, scontrandosi con il Vescovo Aurelio Ambrogio che, invece, può contare sull’appoggio del secondo imperatore d’Occidente, Graziano, impegnato però in Gallia contro i Germani. L’Impero, tormentato dalle divisioni politiche e religiose, è minacciato dai Goti che hanno sconfinato in Tracia e, approfittando della lontananza dei tre Imperatori, hanno costituito una testa di ponte alla foce del Danubio, dalla quale saccheggiano la Tracia e la Moesia, province vicine alla stessa Costantinopoli.
In questo scenario si muovono i protagonisti del romanzo. Geminiano, Vescovo di Mvtina, impegnato a mediare con i tradizionalisti e con gli ariani della città. Lucio Marciano, erede di un’antica famiglia di Mvtina, che vorrebbe sposare Costanza Aureliana, figlia del capo della fazione tradizionalista. Lucio, però, è in Moesia a combattere i Goti e, soprattutto, è cristiano: l’amore tra i due giovani sembra disperato. Le pene d’amore non sono le uniche che tormentano Costanza: Gioviana, la sua migliore amica, è in preda a incubi terribili che le impediscono di dormire. Cniva, infine, ha varcato i confini dell’Impero insieme ai Goti col suo popolo, i Taifali, ma il suo sogno è diventare cittadino romano.
Riuscirà Lucio ad aiutare Flavio Teodosio e l’imperatore Valente a debellare la corruzione dell’esercito e dei funzionari dell’Impero? Riuscirà Geminiano a convincere Ulfila, vescovo ariano dei Goti, ad abbracciare il Credo di Nicea? Sarà capace il Vescovo di Modena di scacciare i demoni che albergano nella mente e nell’anima di Gioviana? Chi sono gli uomini che voglio assassinare Geminiano? Mentre il cantiere della nuova cattedrale di Mvtina è vittima di inquietanti sabotaggi e Geminiano è lontano a Costantinopoli, su una nave in cui rischia la morte, Lucio cavalca al fianco dell’Imperatore Valente deciso a ricacciare indietro i Goti e ripulire l’Impero dalla corruzione.
Un romanzo storico che consentirà di rivivere uno dei momenti più drammatici della storia romana, quello a cavallo della famigerata battaglia di Adrianopoli che si consumò nel 378 d.C., segnando una terribile catastrofe militare per Roma. Sono i decenni i cui le città dell’Emilia, tra cui Mvtina, si avviano a quella decadenza che, dieci anni dopo, avrebbe fatto dire ad Ambrogio che, dove un tempo c’erano città fiorenti, si vedevano solo cadaveri semidistrutti di città. In quell’epoca travagliata gli antichi Dei furono sconfitti dal Cristianesimo, ma rimasero ombre nascoste nelle tradizioni dell’Occidente.







Altre Informazioni

ISBN:

9788864626581

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi