libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

aa. vv.; dal borgo alice giulia (curatore); gambazza giuseppe (curatore); garda emanuele (curatore) - luoghi e comunità
Zoom

Luoghi e comunità

; ; ;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 17,18 MB

PREZZO
12,99 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2022





Trama

Il volume si propone di indagare percorsi sostenibili che conducono all’attivazione di pratiche di resilienza e di rigenerazione socio-territoriale di spazi “critici” o sottoutilizzati, grazie al coinvolgimento diretto delle comunità locali. La varietà delle esperienze qui presentate si inserisce infatti nel quadro dei paradigmi della sostenibilità e della rigenerazione, i quali conferiscono al volume una cornice epistemologica coerente, che trova applicazione nell’analisi di esperienze e iniziative avviate nel contesto esteso della regione urbana milanese, diventando quest’ultimo laboratorio d’elezione nelle pratiche di risignificazione spaziale avviate dalle comunità e dai soggetti istituzionali locali. Alla base di tali esperienze si pone un forte tratto comune, rappresentato dall’impegno profuso e dalla spinta utopistica che conduce le comunità a far rivivere e risignificare i luoghi, capaci di rispondere a certe urgenze collettive non più procrastinabili. Gli Autori analizzano quattro casi di studio diversi, con l’obiettivo di restituire al lettore, seppur in misura parziale, la complessità delle relazioni attraverso strumenti di indagine quali-quantitativi tipici delle scienze socio-territoriali come documenti cartografici e fotografici, questionari, interviste in profondità e osservazione partecipante: dalle pratiche di agroforestazione rigenerativa in essere al margine sud-orientale della città, alle iniziative di rivitalizzazione commerciale del quartiere Isola; dai giardini condivisi presenti diffusamente all’interno del perimetro urbano milanese fino ai processi di delocalizzazione delle comunità residenti attorno alla grande infrastruttura aeroportuale di Malpensa.




Autore

Alice Giulia Dal Borgo è Professore Associato presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Geografia dell’ambiente e del paesaggio e Geografia regionale. Svolge attività di ricerca teorica e applicata in merito all’analisi, tutela e valorizzazione di ambienti e paesaggi, ai processi di sviluppo sostenibile e di rigenerazione ambientale e socio-territoriale, ai fenomeni di abbandono e ripristino dei luoghi sia in ambiti urbani che rurali, collaborando con enti di governo del territorio e associazioni locali. Dal 2020 è presidente del Corso di Laurea in Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.
Giuseppe Gambazza è docente a contratto di Geografia presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano. Nell’ambito dello stesso Ateneo conduce inoltre il laboratorio “Luoghi, non luoghi, iperluoghi. Pratiche di sostenibilità urbana e resilienza commerciale”, rivolto agli studenti di Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio. I suoi studi privilegiano le tematiche della geografia sociale, in particolare la rigenerazione urbana e commerciale e l’accoglienza dei migranti.
Emanuele Garda, laureato in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale e Dottore di ricerca in Progetti e Politiche Urbane, è ricercatore in Tecnica urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo, dove svolge attività didattica nel corso di Laurea triennale in Ingegneria delle tecnologie per l’edilizia e nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria delle costruzioni edili e Geourbanistica. Ha svolto attività di docenza presso importanti atenei italiani e maturato una lunga esperienza professionale pluriennale collaborando alla redazione di strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale.
Autori Vari







Altre Informazioni

ISBN:

9788857588001

Condizione: Nuovo
Collana: Kosmos
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi