libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

mazzoni nino - lotte agrarie nella vecchia italia
Zoom

Lotte agrarie nella vecchia Italia




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 1282 KB

PREZZO
0,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Passerino

Pubblicazione: 11/2025





Trama

Nel dopoguerra del 1946, mentre l’Italia si ridestava dalle rovine morali e materiali del fascismo, Nino Mazzoni — socialista riformista, fondatore e ispettore della Federterra, deputato e instancabile difensore dei lavoratori — consegnava alle stampe questo saggio appassionato e lucido: Lotte agrarie nella vecchia Italia.
Non un semplice studio storico, ma una testimonianza viva e militante, scritta da chi quelle lotte le aveva vissute in prima persona. Mazzoni ripercorre mezzo secolo di battaglie contadine, dalle rivolte de La Boje e dai Fasci siciliani dei lavoratori fino alla nascita della Federterra e alle eroiche resistenze delle “risaiole” di Molinella, contro lo sfruttamento e la miseria. Con tono partecipe e rigore analitico, l’autore ricostruisce le radici del movimento socialista italiano e la sua lotta per la dignità del lavoro agricolo, denunciando le ingiustizie di un sistema fondato sul privilegio e anticipando l’idea moderna di una terra da restituire alla collettività, gestita dai lavoratori stessi. Tra pagine di ricordi, passione politica e lucidità profetica, Mazzoni ci offre il ritratto di un’Italia in fermento, dove la speranza di giustizia sociale nasceva dal sudore e dal coraggio dei contadini. Un documento prezioso di memoria civile, scritto da uno dei protagonisti più autentici del socialismo italiano.

Nino Mazzoni (Piacenza, 19 giugno 1874 – Bordighera, 21 settembre 1954) è stato un politico, sindacalista e giornalista italiano, esponente del movimento socialista riformista. Fu uno dei principali dirigenti della Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra (Federterra).







Altre Informazioni

ISBN:

9791223978566

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi