libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

ossequente giulio - libro dei prodigi
Zoom

Libro dei Prodigi




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 5384 KB

PREZZO
4,88 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2026





Trama

Il Liber Prodigiorum di Giulio Ossequente consiste in un compendio di eventi prodigiosi e fenomeni straordinari verificatisi nella storia di Roma tra il 190 a.C. e il 12 a.C., derivato in gran parte dall'opera di  Tito Livio, come confermano Rasmussen (2003) e Oakley (2025). L’opera si compone di brevi annotazioni, ciascuna descrivente un prodigio — cioè un evento percepito come segno divino — come piogge di sangue, apparizioni celesti, nascite mostruose, terremoti, fulmini su templi o statue che sudano. L’intento di Ossequente non era narrativo ma compilatorio: egli riordina e schematizza, per scopi probabilmente moralizzanti e religiosi, un corpus di segni considerati ammonitori. Il libro riflette la concezione romana della religio pubblica, secondo cui ogni prodigio era un messaggio degli dèi, interpretabile tramite i sacerdoti (pontifices, haruspices). È dunque un catalogo teologico della paura collettiva e dell’ordine cosmico infranto, ma anche una fonte sociologica sul rapporto fra potere, religione e natura (Paparella et al., 2025). Con note critiche e testo in latino. In postfazione: I prodigi d'Etruria, che interpreta il libro di Ossequiente in chiave specificamente etruscologica.







Altre Informazioni

ISBN:

9791224406433

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi