libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


antonella colonna vilasi - le donne dell'intelligence americana
Zoom

Le Donne dell'Intelligence Americana




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 1056 KB

PREZZO
2,99 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Passerino

Pubblicazione: 04/2026





Trama

Per decenni, la storia dell'intelligence americana è stata narrata come una storia di uomini. Eppure, dietro la narrazione ufficiale, si muoveva una forza silenziosa e spesso invisibile — quella delle donne. Questo volume racconta la loro storia: dalle pioniere alle prime impiegate nella nascente OSS durante la Seconda guerra mondiale, quando le donne furono reclutate per i loro talenti linguistici e analitici in un momento di disperazione bellica, fino alle prime decadi del ventunesimo secolo, quando alcune di esse hanno raggiunto i vertici della CIA, dell'NSA, della DIA e di altre agenzie della community intelligence  statunitense.
Emerge una storia di straordinaria competenza, coraggio e determinazione. È la storia di Virginia Hall, che con una gamba artificiale organizzò la Resistenza francese sotto i nazisti. Di Jeanne Vertefeuille, che per vent'anni inseguì la talpa che aveva decimato le reti americane in Unione Sovietica, trovando infine il traditore in Aldrich Ames. Di Nada Bakos, che guidò l'analisi su Abu Musab al-Zarqawi nei tormentati anni dell'Iraq post-2003. Di Gina Haspel, prima donna a dirigere la CIA, con alle spalle una carriera di operativa clandestina che attraversa tre decenni di storia segreta americana.
Le fonti utilizzate comprendono memorie pubbliche, report e documenti declassificati del Freedom of Information Act, testimonianze al Congresso, interviste e la vasta letteratura accademica e giornalistica sviluppatasi negli ultimi vent'anni attorno a questo tema.
La storia dell'intelligence americana non può essere compresa senza le donne che l'hanno costruita. Questo libro è il tentativo di restituire il posto che spetta loro nella memoria collettiva.

Antonella Colonna Vilasi, professore universitario per chiara fama, è Responsabile del Centro Studi sull’Intelligence - UNI, Ente di ricerca registrato presso il MIUR, MISE e la Commissione Europea, e collabora in numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. È professore di intelligence e collabora con numerose agenzie ed università.







Altre Informazioni

ISBN:

9791224459125

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi