libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

ferraro alessandro - l’astrazione come condizione storica
Zoom

L’astrazione come condizione storica

ferraro alessandro




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 8,7 MB

PREZZO
13,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2024





Trama

È possibile definire l’astrazione come condizione storica, ovvero come problema irrisolto della visualità contemporanea? Cosa comporta l’adozione di tale concetto nella narrazione dell’astrazione? Cosa implica tale questione rispetto al canone storico-artistico e all’idea di tempo nella storia dell’arte contemporanea? Grazie a metodologie di ricerca eterogenee, questo volume risponde a questi interrogativi attraverso casi-studio specifici come la popolarizzazione dell’astrazione nella contemporaneità attraverso il cosiddetto Mondrian Brand, la riscoperta e l’inclusione di artiste e di minoranze all’interno dello sviluppo narrativo dell’arte astratta, il ritorno della pittura astratta alla fine degli anni Dieci del Duemila e le speculazioni di mercato attorno allo Zombie Formalism. L’obiettivo ultimo del presente saggio è duplice: da un lato, mettere in discussione l’idea di astrazione come semplice stile artistico in grado di esprimere la soggettività dell’artista; dall’altro, offrire al lettore uno strumento d’analisi in grado di problematizzare la pittura astratta contemporanea come emblematica manifestazione delle logiche culturali del sistema dell’arte contemporaneo.




Autore

Alessandro Ferraro, Ph.D., insegna a contratto Storia delle mostre, degli allestimenti e del display in età contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova, ateneo nel quale ha svolto attività di assegnista di ricerca. Già borsista presso istituzioni e fondazioni di arte contemporanea (Berlino, Stoccolma), è attualmente research fellow presso l’Università degli Studi di Parma. In passato ha avuto incarichi di docenza presso la scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Università di Pisa. I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente la storia dell’astrazione e i rapporti tra display espositivi, pratiche curatoriali e storia delle mostre. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche di carattere nazionale e internazionale e ha partecipato a convegni e seminari in Italia e all’estero.




Dicono di noi