libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > NARRATIVA

bloch marc - la guerra e le false notizie
Zoom

La guerra e le false notizie




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: ,9 MB

PREZZO
7,99 €
NICEPRICE
6,99 €
SCONTO
13%




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Editore:

Fazi Editore

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Agosto 1914. All’indomani della dichiarazione di guerra della Germania alla Francia, Marc Bloch lascia Parigi per raggiungere il fronte. Ufficiale di fanteria, condivide con i suoi compagni la dura quotidianità della vita di trincea, il caos degli scontri a fuoco con il nemico, la paura della morte sempre in agguato, il dolore per le tante perdite. Di quegli anni terribili, da cui uscirà con la consapevolezza del proprio mestiere di storico, ci darà nei Ricordi di guerra 1914-1915 un resoconto appassionante e pervaso da una sobria umanità, scegliendo di raccontare solo ciò che ha visto e vissuto di persona e proprio per questo rendendo la sua una testimonianza generale.
Questa esperienza individuale sarà in seguito ripensata da Bloch nelle Riflessioni. Lo storico studia la guerra come «un immenso esperimento di psicologia sociale» e, partendo dagli stati d’animo collettivi che consentono ai pregiudizi di trasformare una cattiva percezione in leggenda, analizza la formazione e la diffusione delle false notizie che hanno circolato nelle trincee. Imbocca così una strada di ricerca che impronterà tutta la sua opera, costituendo una corrente d’indagine che darà vita a una feconda scuola di pensiero che è ancora oggi di grande attualità.

«Lo storico che più di ogni altro ha trasformato la storiografia in una scienza moderna».
Jacques Le Goff, «Le Monde»


«Insieme a Lucien Febvre, Marc Bloch ha dato vita a una vera rivoluzione epistemologica e scientifica nel campo della storia».
«Le Figaro»


«Bloch, storico francese tra i più originali del Novecento… non ha avuto esitazioni nel risolvere la contraddizione tra gli studi e l’azione che nei secoli ha tormentato generazioni di intellettuali».
«Corriere della Sera»


«Un uomo complesso, coraggioso e brillante, il cui impatto sulla storiografia del ventesimo secolo è forse senza eguali».
«The Journal of Modern History»





Autore

Marc Bloch (1886-1944) è stato uno degli storici più influenti del Novecento, fondatore insieme a Lucien Febvre delle «Annales d’histoire économique et sociale» nel 1929. Dal 1919 è stato docente di Storia medievale a Strasburgo, e dal 1936 di Storia economica alla Sorbona. Fu ufficiale di fanteria durante la Grande Guerra, terminando il conflitto come capitano premiato con la Legion d’onore. Entrato nella Resistenza francese, durante l’occupazione nazista della Francia fu catturato, torturato e fucilato dalla Gestapo nel 1944. Tra le sue opere più influenti I Re taumaturghi, La strana disfatta e l’Apologia della storia, pietra miliare della storiografia.








Altre Informazioni

ISBN:

9788876256929

Condizione: Nuovo
Formato: PDF
Pagine Arabe: 143





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi