libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZA E TECNICA

alai mario - l'intelligenza artificiale e noi
Zoom

L'intelligenza artificiale e noi




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 12956 KB

PREZZO
8,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2025





Trama

Il libro affronta in maniera semplice e accessibile le domande poste dall’impressionante sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA).
Cosa rende possibile una intelligenza artificiale? Lo stesso che rende possibile anche quella naturale: la combinazione di processi elementari in vista di compiti complessi (cap. 1). Come funziona l’IA? Si distingue tra IA simbolica e subsimbolica, illustrando la struttura di una rete neurale profonda (cap. 2).
L’IA è davvero intelligente? In un certo senso è molto più potente dell’intelligenza naturale, ma a differenza di essa è puramente settoriale e non ha una reale comprensione di quel che dice o fa. Non è dunque davvero intelligente, anzi in certi casi si dimostra sorprendentemente “stupida” (cap. 3).
Potrebbe però diventare davvero intelligente, e addirittura molto più di noi? In linea di principio sì, ma in pratica? Il dibattito tra gli studiosi è aperto (cap. 4). In quel caso, però, rischieremmo che sottomettesse il genere umano, come noi abbiamo sottomesso le altre specie animali? Anche qui si portano ragioni contrastanti. Nell’eventualità, tuttavia, possiamo pensare a strategie per controllare anche un’IA superumana, mantenendola al nostro servizio ed evitando esiti da incubo (cap. 5).
Anche gli attuali sistemi di IA presentano rischi concreti, ma più limitati e fronteggiabili con misure adeguate (cap. 6).
In appendice un’esercitazione: come costruire un minicomputer a componenti umane per sperimentare cosa si prova a essere una IA.







Altre Informazioni

ISBN:

9788838256288

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi