home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > LETTERATURA

anatolij guljaev - l'etica professionale del giornalista

L'etica professionale del giornalista




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 143 KB

PREZZO
7,49 €
NICEPRICE
2,00 €
SCONTO
73%




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2015





Trama

L’etica professionale è uno dei problemi meno trattati, sia nei piani di studio universitari sia nel dibattito interno dei giornalisti a proposito della qualità del giornalismo stesso.

Il problema dell’apprendimento è complesso ed esistono diversi approcci.
Negli Stati Uniti, ad esempio, ne esistono due: il primo è l’abbinamento del corso di etica del giornalismo con il corso sulla legislazione relativa ai mass media statunitensi, il secondo è l’inclusione delle questioni etiche in tutte le discipline e in tutti gli esercizi pratici per gli studenti di giornalismo.

Molti manuali di giornalismo americani hanno quindi capitoli dedicati all’etica, che rientra in materie come “introduzione al giornalismo” “tecnologie per la trattazione delle notizie”, “il reportage”, ecc. Le parti dedicate all’etica sono presenti nei manuali di giornalismo scientifico, di inchiesta giornalistica, di giornalismo economico e di esteri.
Il manuale costituisce il materiale di studio per il corso di Etica professionale del giornalismo all’EHU (European Humanities University di Vilnius). Per la presentazione degli argomenti sono stati utilizzati approcci caratteristici soprattutto della pubblicistica, più che della letteratura scientifica. Inoltre l’autore ritiene necessario non solo presentare la teoria della questione, ma anche rendere l’atmosfera in cui i giornalisti si trovano a lavorare, e anche condividere una qualche esperienza, personale e dei colleghi professionisti, nell’assunzione nella pratica dei principi etici.
Va ricordato che il ruolo dei mass media d’informazione è di diffondere le notizie e organizzarne l’accesso da parte di tutti. Molto spesso le notizie contengono stress, scontentezza, dolore, delusione, accompagnati da un sentimento di personale impotenza.
“L’etica professionale del giornalista” di Anatolij Guljaev è il titolo del manuale, adottato nel corso di “etica professionale” all’interno di laurea “media e comunicazione” dell’Università “European Humanities University” di Vilnius (Lituania). Il corso è tenuto dallo stesso docente, giornalista di Minsk, capitale della Bielorussia, presidente della Commissione Etica dell’Associazione dei giornalisti bielorussi (Baj). L’associazione, se si vuole fare un parallelo con l’Italia è una sorta di via di mezzo tra sindacato di tutela e Ordine dei giornalisti.
BORELLI EDITORE







Altre Informazioni

ISBN:

9788886721943

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi