libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

maria loreta meloni - io ci sono... l'ascolto dei minori nelle relazioni d'aiuto: la mediazione familiare genitoriale e l'advocacy
Zoom

"Io ci sono"... L'ascolto dei minori nelle relazioni d'aiuto: la mediazione familiare genitoriale e l'advocacy




Formato: EPUB
DRM: Nessuna
Dimensioni: 93621 KB

PREZZO
0,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2023





Trama


L’elaborato nasce come risposta e come frutto dell’esperienza vissuta con i minori nel Setting di Mediazione presso l’Associazione Mediazione Familiare Onlus. Ogni volta che, insieme, siamo usciti dalle inutili contrapposizioni degli adulti, le parti confliggenti, ci siamo accorti, io Mediatore e i minori, di aver cooperato per costruire uno spazio relazionale familiare. Al suo interno ognuno, mantenendo il proprio ruolo – genitore, madre, padre, figlio, fratello-sorella – aveva voce e quindi ascolto.
Gli Operatori Sociali che mi hanno accompagnato nei percorsi, dove si è coniugato, nella pratica professionale e di formazione, modello sistemico e costruttivismo, hanno colto dal primo la lettura della complessità della realtà e dal secondo la capacità di costruire soluzioni su misura dell’interlocutore, assumendo i linguaggi e i mondi dell’Altro.
Ritengo che per i minori in tenera età il contesto di vita incida sulla capacità espressiva e di comunicazione, e sia opportuno che gli adulti significativi acquisiscano strumenti e capacità educativi e di comunicazione speciali.
Mentre gli adolescenti, in bilico tra dipendenza ed emancipazione, tra bisogno di aiuto e necessità di affermazione autonoma di sé, per la maggioranza non vogliono chiedere il sostegno di ascolto ma nemmeno vi hanno definitivamente rinunciato; si lasciano vivere, all’interno della “famiglia in crisi” mostrando il loro disagio con atteggiamenti di “isolamento” e di aperto e ostile conflitto col “mondo familiare” col quale hanno scelto la guerra aperta; ma alcuni nel “mondo adulto” vogliono entrarci decisamente e alla svelta, in maniera prepotente e soprattutto in funzione di talento ed abilità proprie che non sentono di dovere a nessuno.
Ecco come il percorso di Mediazione Familiare Genitoriale e l’Advocacy diventano luogo educativo e formativo per i genitori e soprattutto per i figli minori, strategie Didattiche opportune di fronte alle esigenze speciali delle persone.







Altre Informazioni

ISBN:

9791222445878

Condizione: Nuovo
Collana: Tesi
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Dicono di noi