libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

aa. vv.; bonesio luisa (curatore); del curto davide (curatore) - il villaggio morelli
Zoom

Il villaggio Morelli

aa. vv.; bonesio luisa (curatore); del curto davide (curatore)




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 11,63 MB

PREZZO
14,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2024





Trama

l Villaggio “Eugenio Morelli” di Sondalo (Sondrio) è stato il più grande sanatorio d’Europa. Costruito in forme razionaliste dal 1932 al 1939, complesso microurbano autosufficiente e tecnologicamente all’avanguardia, connotato dai temi collettivi delle città europee, reinterpreta in modalità uniche il tema assistenziale e terapeutico dell’epoca, nel disegno di una città di fondazione alpina e di un nuovo paesaggio montano, inedito e sorprendente ancora oggi, anche grazie alla realizzazione di un vasto e articolato parco che sfuma nella continuità dei boschi circostanti. Straordinaria e imponente realizzazione architettonica, urbanistica e paesaggistica del Novecento, che dialoga con le opere coeve del razionalismo italiano ed europeo, il Villaggio viene per la prima volta letto e analizzato nei suoi profili e significati da diversi punti di vista (architettonico, tecnologico, paesaggistico), nell’intento di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione fin qui mancate, ma anche di guidare le possibili rifunzionalizzazioni e le forme di fruizione del suo patrimonio monumentale e paesaggistico.




Autore

Luisa Bonesio, studiosa di paesaggio e geofilosofia, “Il primo volume sull’architettura e il paesaggio del più grande sanatorio europeo” insegna Estetica all’Università di Pavia. Ideatrice e autrice di vari volumi collettanei sul tema della geofilosofia, è autrice di numerosi scritti, tra cui i volumi Geofilosofia del paesaggio, Milano 1997, 20012; Passaggi al bosco. Ernst Ju?nger nell’epoca dei Titani (con C. Resta), Milano 2000; Oltre il paesaggio. I luoghi tra estetica e geofilosofia, Bologna 2002; Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale, Reggio Emilia 2007, 20092; Intervista sulla geofilosofia (con C. Resta), Reggio Emilia 2010.
Davide Del Curto, architetto, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Analisi e Diagnostica del Costruito del Politecnico di Milano, dove ha conseguito il dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici nel 2005. Si occupa di storia dell’architettura e delle tecniche costruttive, conservazione e diagnostica dei monumenti.
Autori Vari




Dicono di noi