libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

plaitano greta - il “vero” ideale
Zoom

Il “vero” ideale

plaitano greta




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 21,86 MB

PREZZO
20,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2025





Trama

Fiorito in epoca rinascimentale, l’interesse degli artisti per l’anatomia sostiene da sempre il desiderio umano di conoscere la propria natura penetrandone le parti più segrete, celate oltre la mera superficie epidermica. In questa complessa indagine che si gioca tra arte e scienza risiede l’insegnamento dell’anatomia artistica, di cui il volume indaga le pratiche e i sussidi tra il XIX e il XX secolo, sondando la didattica messa in atto dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Carte d’archivio e materiali diversi, come preparati organici e artificiali, statue e calchi, tavole e stampe, volumi illustrati e fotografie mostrano la complessità di un programma pedagogico che vede l’incrocio tra lo studio del cadavere, della storia dell’arte e le ricerche fisiologiche e morfologiche, implementate da nuovi strumenti di visualizzazione per rappresentare il “vero” corpo umano.




Autore

Greta Plaitano ha un dottorato in cotutela tra l’Università degli Studi di Udine e l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica. Storica dell’arte e archivista, si occupa di storia della fotografia, archivi fotografici, storia del corpo e della pedagogia artistica. Dal 2020 collabora con le Raccolte Storiche dell’Accademia di Belle Arti di Brera a diversi progetti di salvaguardia, catalogazione e valorizzazione dei materiali fotografici ed è docente a contratto all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino di Catalogazione e gestione degli archivi e Beni culturali e ambientali. Attualmente ha un assegno di ricerca alla Scuola IMT Alti studi Lucca e all’Accademia di Brera per il progetto Prin “Fotografiste”: Women in Photography from Italian Archives, 1839-1939.




Dicono di noi