libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > CUCINA

antonella caforio - il pane della festa
Zoom

Il pane della festa




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 647 KB

PREZZO
1,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

EDUCatt

Pubblicazione: 10/2019





Trama

Le forme del pane quotidiano della tradizione folclorica italiana, pur variando nei nomi, avevano poche tipologie ed erano tutte abbastanza uniformi mentre il pane delle panetterie cittadine poteva assumere forme anche molto diverse tra loro. In Sicilia, per esempio, il pane più comune era quello rotondo e pieno, a pagnotta, come per altre regioni italiane, e prendeva “il nome di cuddura se la pasta all’atto della manipolazione era arrotolata a ciambella con i bordi esterni intagliati ... con il coltello. Ciascuna di queste forme tradizionali aveva un peso di circa un chilogrammo.” (Buttitta, Cusumano, 1991: 76.) La ciambella era, comunque, tra i pani quotidiani, senz’altro uno tra i più diffusi in Italia: nella Roma dell’Ottocento, per esempio, tra i numerosissimi rivenditori che affollavano le strade, vi erano coloro che vendevano esclusivamente ciambelle, appunto i ciambellari che, tra l’altro, non avevano una buona fama perché erano ritenuti delle spie. Come ci racconta l’etnografo Zanazzo, essi “andavano attorno con la loro merce infilata in un bastone o in un canestro e gridavano: “di Lucca le ciambelle! El ciambellaro!” (Zanazzo, 1908: 430). La diffusione di questa forma può essere ipotizzata anche da questo detto di Noto, cittadina siciliana, quando, dopo il lavoro dell’impasto del pane, “si rivolta la pasta, con l’augurio che possa aumentare tanto da fare un pane e una ciambella in più: “Crisci, ‘n pani e ‘na cuddura [aumenta un pane e una ciambella].” (Chimirri, 1957: 44). Altro pane piuttosto diffuso nel palermitano o nel trapanese, ma anche in molte altre regioni italiane, era quello detto a ‘torciglione’, cioè il filone di pasta a forma di treccia. Si tenga presente, inoltre, che la tradizione del pane fresco da consumare in giornata è piuttosto recente poiché sino a qualche decennio fa il pane in genere veniva preparato dalle donne di casa in un giorno della settimana o in molti casi anche secondo scadenze piuttosto lontane tra loro.







Altre Informazioni

ISBN:

9788893355285

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi