libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

aa. vv.; locatelli massimo (curatore); mosconi elena (curatore) - il paese dei cantautori
Zoom

Il Paese dei cantautori

aa. vv.; locatelli massimo (curatore); mosconi elena (curatore)




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 4,21 MB

PREZZO
13,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2024





Trama

l Paese dei cantautori è fatto di parole, musica e media. Questo volume racconta il passaggio da un’Italia pre-moderna innamorata della melodia a quella fatta di frammenti e loop della contemporaneità: i cantautori hanno accompagnato questi cambiamenti assicurando quel sogno di autenticità e integrità che sembra andare perso nel flusso del pop digitale. I profili individuati danno conto di un ampio ventaglio di figure che vanno dai mostri sacri della grande stagione “classica” del cantautorato, come Vecchioni, De Gregori, Dalla e De André, anche nelle varianti storiche della cultura napoletana, Daniele e Gaetano, alla proposta al femminile, con Nannini, fino al territorio di confine del gruppo rock demenziale, con gli Skiantos. Si aprono infine al contemporaneo, con esperienze significative quali La Rappresentante di Lista e Iosonouncane. Le analisi approfondiscono aspetti che vanno dalla qualità della scrittura, all’analisi musicologica, e in particolar modo agli impatti sociali e alla presenza nei media dei diversi protagonisti scelti. I due autori hanno curato insieme per Mimesis il volume Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta (2021).




Autore

Massimo Locatelli è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro fondatore di NECS, rete europea di studi sul cinema e i media, la sua attività di ricerca si concentra sulla storia delle teorie e sulla storia socio-tecnologica del cinema e dell’audiovisivo, con attenzione alle dimensioni intermediali e ai sound studies.
Elena Mosconi è professoressa associata presso l’Università di Pavia. È presidentessa di AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), dove co-dirige la collana editoriale “Archivi di Storia del cinema italiano”. Fa parte di reti di ricerca internazionali come NECS e WSS (Women and Silent Screen).
Autori Vari




Dicono di noi