home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

carlo pappagallo - il filosofo e il buon dio

Il filosofo e il buon Dio




Formato: Mobi
DRM: Nessuna
Dimensioni: 655 KB

PREZZO
6,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Pragmata

Pubblicazione: 03/2022





Trama

Il saggio intende ricostruire, secondo la natura sintetica del “sommario”, la teologia filosofica dalle origini del pensiero occidentale al Novecento, a partire dall'esame circa la legittimità stessa del concetto di “teologia filosofica”. Si tratta, come ha scritto Hans Küng, della “problematica storica di Dio”, cioè di Dio nel pensiero dei filosofi, in quanto “oggetto” della speculazione con metodo filosofico; indagato, quindi, con gli strumenti concettuali della filosofia, a prescindere da rivelazioni, libri sacri, mitologie. Una ricerca intorno agli argomenti usati, nel corso dei secoli, per determinare i rapporti tra fede e ragione; affermare l'esistenza di Dio, o comunque dell'Essere; la sua natura o essenza e i suoi attributi; le sue relazioni con il mondo, fin dalla “creazione”; oppure per negarlo, per “smascherarne” l'illusorietà e il vuoto. Dalla filosofia antica e tardo-antica a quella medievale, dagli esordi del pensiero moderno al Novecento, si sono succeduti argomenti, tesi, temi, problemi, originali oppure ripetuti, in forma variata o pressoché identica, quasi di scuola; connessioni o risonanze od avversioni tra filosofie del medesimo tempo o attraverso i secoli; “fili rossi” e fili spezzati; autori canonizzati o fraintesi o dimenticati. Nel saggio sono esaminate figure e correnti che molti pur autorevoli testi in materia (ad es. Coreth, Weischedel) non trattano, quali Freud, i teologi della “morte di Dio”, Edith Stein, Simone Weil. A questo impianto, sono aggiunte due Appendici che riguardano altrettanti importanti temi che fanno parte a pieno titolo della teologia filosofica, anche se sono in genere trattati con una loro propria autonomia: la teodicea, cioè il problema della presenza del male “nonostante Dio”; e la cristologia filosofica, cioè la comprensione della particolare figura di Cristo, sempre secondo la speculazione di natura squisitamente filosofica. Il problema di Dio rimane, insomma, ancora oggi, nel nostro orizzonte esistenziale e intellettuale. Perché, ancora oggi, non smette di inquietarci, dopo ventisette secoli, la domanda di Talete di Mileto: “Deve esserci una sostanza, o più di una, che dà origine a tutte le cose e permane”.







Altre Informazioni

ISBN:

9791280321282

Condizione: Nuovo
Formato: Mobi





Cos'è il Mobi

Lo standard MOBI è un formato pensato specificatamente per la pubblicazione dei libri digitali, funzionalmente simile all'EPUB. Viene letto nativamente dai lettori della famiglia Kindle. Può essere utilizzato anche su PC o altri dispositivi purchè dotati del software per la letture dei formati per Kindle. Prima di scaricare il file è comunque consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.

Dicono di noi