home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


vv. aa.; castagna marco (curatore); fistetti francesco (curatore); olivieri ugo maria (curatore) - il dono da lontano

Il dono da lontano

; ; ;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: ,92 MB

PREZZO
12,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2021





Trama

I saggi raccolti in questo volume riflettono sul paradigma del dono, in particolare sul dono a distanza. La fioritura di studi che sempre più fanno riferimento al celebre s (1925) di Marcel Mauss, cui si deve la scoperta del triplice obbligo di donare/ricevere/ricambiare non solo nelle società cosiddette primitive ma nelle stesse società moderne e postmoderne, apre piste di ricerca estremamente innovative. La scelta di mettere a fuoco il dono a distanza nasce dalla consapevolezza che la distanza - fisica, geografica, religiosa, culturale o antropologica in generale - è la condizione “negativa” che spinge gli individui a costruire legami e a trasformarli in “istituzioni”. Il dono a distanza comprende un vasto territorio di rapporti sociali e interpersonali (lavoro, formazione, relazioni di cura, ecc.). La distanza pone la necessità di scegliere tra due opzioni: confinare l’“estraneità” nella dimensione del misconoscimento o della negazione, o riconoscerla in termini di reciprocità, vicinanza e ospitalità, vale a dire lavorare a un modello di convivenza che trovi il giusto equilibrio tra il principio di comune umanità e il principio di differenza.




Autore

È docente di Filosofia e teoria dei linguaggi (IUM - Istituto Universitario per la Mediazione - Napoli). È socio dell’associazione “A piene mani. Dono, disinteresse, beni comuni”. Ha curato il volume Il dono dell’arte (con U.M. Olivieri, 2017).
Docente di Storia della Filosofia (Università di Bari “Aldo Moro”), è componente del comitato scientifico della “Revue du MAUSS”. Tra le sue pubblicazioni: Hannah Arendt a Gerusalemme (2020), Il filosofo e il tiranno (2018).
È docente di Letteratura Italiana (Università di Napoli “Federico II”). È socio fondatore dell’associazione “A piene mani. Dono, disinteresse, beni comuni”. Ha curato i volumi Comunità e reciprocità (con M.R. Luzzi, 2014 ) e Il dono dell’arte (con M. Castagna, 2017).







Altre Informazioni

ISBN:

9791280124487

Condizione: Nuovo
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 286





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi