libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

possenti vittorio - grandezza della metafisica vol. ii
Zoom

Grandezza della metafisica Vol. II




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 5,07 MB

PREZZO
16,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2025





Trama

La grandezza della Metafisica sta nella sua necessità, di cui ci si accorge soprattutto quando è obliata. La “cosa” qui trattata è una scienza teoretica del reale: una filosofia conoscitiva capace di esprimersi ai suoi vari livelli. Una rinascita dopo l’epoca degli abbandoni e delle assenze: morte della filosofia, di Dio, dell’uomo, della civiltà, dell’Europa. Tanta parte della metafisica moderna è giunta a consumazione: il suo ciclo si è concluso e bisogna ri-prendere su altre basi il cammino. Venire a capo della grandiosa questione del tramonto e dell’aurora della metafisica è il compito delle ricerche qui raccolte. Ma quale metafisica? Noi operiamo decisamente in favore del realismo conoscitivo e della metafisica dell’essere e dell’ente, capace di traversare i secoli, rinnovandosi nella fedeltà alle sue intuizioni più sorgive. Le sue prime inesauribili questioni suonano: “l’ente è” e “che cosa è l’ente?”. Da qui si diparte un itinerario sull’essere dell’ente (differenza ontologica) e sull’Esse ipsum. Intrecciando le questioni incandescenti sull’ente, l’essere, la verità, il nichilismo, il male, la tecnica, l’inizio e l’ultimo, la discussione si confronta con gli antichi, i medievali (Tommaso d’Aquino) e in specie con i moderni; Kant, Hegel, Nietzsche, Husserl, Bergson, Gentile, Maritain, Heidegger, Habermas, Bontadini, Severino, per valutare quali siano in grado di ispirarci oltre l’impasse odierna.




Autore

Vittorio Possenti, già ordinario di Filosofia politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica, della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino. Nel 1974 è stato tra i fondatori dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain. Nel 1996 ha dato vita all’Annuario di Filosofia. Seconda navigazione. È Presidente di “Persona al centro. Associazione per la Filosofia della Persona”. Autore di oltre 35 volumi nei vari ambiti filosofici, ha dedicato particolare attenzione alla metafisica, alla gnoseologia, all’antropologia e alla politica. Il suo ultimo libro: Una Nuova Partenza. Teologia politica e filosofia della storia (2023) svolge una filosofia personalista della storia.







Altre Informazioni

ISBN:

9791222320397

Condizione: Nuovo
Collana: Mimesis
Formato: PDF
Pagine Arabe: 568





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi