libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

camerota michele - galileo
Zoom

Galileo




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 44,96 MB

PREZZO
32,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Hoepli

Pubblicazione: 10/2025





Trama

Galileo non fu soltanto il padre fondatore della scienza moderna: fu l’artefice di una rivoluzione del sapere che ha inaugurato un innovativo modo di guardare alla natura. Le sue scoperte in ambito astronomico e fisico cambiarono radicalmente la nostra comprensione dell’universo e concorsero, al tempo stesso, ad affermare un nuovo modello di scienza, una nuova sensibilità epistemologica e culturale. Questo libro ripercorre l’itinerario biografico e intellettuale di Galileo, ricostruendone nel dettaglio i vari momenti della vita ed esaminandone minuziosamente le opere – note e meno note –, con particolare attenzione ai contesti in cui furono composte e alla ricezione tra i contemporanei. Una narrazione storicamente rigorosa che restituisce le travagliate vicende personali e scientifiche di Galileo fino al celebre conflitto con le autorità ecclesiastiche, conclusosi con il processo e la condanna del 1633. Fu una battaglia sfortunata e amarissima per il suo protagonista, ma che resta ancora oggi esemplare del valore della libertà di pensiero e della cruciale importanza dell’autonomia della ricerca scientifica.




Autore

Michele Camerota insegna Storia delle scienze e delle tecniche all’Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: 'Il telescopio di Galileo' (Einaudi, 2012, in collaborazione con M. Bucciantini e F. Giudice); 'Galileo ritrovato. La lettera a Castelli del 21 dicembre 1613' (Morcelliana, 2019, in collaborazione con F. Giudice e S. Ricciardo). Ha inoltre curato i volumi dedicati al Carteggio e ai Documenti dell’aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, e, recentemente, con F. Giudice, ha pubblicato una edizione commentata del 'Saggiatore' di Galileo (Hoepli, 2023). Il suo ultimo lavoro è una minuziosa ricostruzione, basata su inediti materiali d’archivio, della singolare vicenda biografica dello storico della scienza Giorgio de Santillana ('Il fantasma di Amleto. Giorgio de Santillana tra Salvemini e Mussolini', Hoepli, 2024).







Altre Informazioni

ISBN:

9788836020027

Condizione: Nuovo
Collana: Le biografie
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 688





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi