libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

menzinger sara - finzioni del diritto medievale
Zoom

Finzioni del diritto medievale




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 2429435 Bytes

PREZZO
15,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Editore:

Quodlibet

Pubblicazione: 09/2023





Trama

I grandi dibattiti sulla finzione dei Padri della Chiesa lasciarono un’ereditàcontraddittoria al Medioevo occidentale. Da un lato, trasmisero una fermacondanna di qualsiasi forma di negazione della veritas o di una natura che,diversamente dal mondo classico, era reputata divina dal pensiero cristiano;dall’altro, esaltarono la finzione come strumento d’accesso a una meta-realtà che consentiva di andare oltre i fatti concreti e cogliere il senso più veroe invisibile delle cose. Proprio quest’ultimo significato positivo di finzione venne valorizzato dalle scuole teologiche francesi del XII secolo in cuila dimensione interiore dell’uomo fu profondamente dissociata da quellaesteriore perché considerata superiore e non coincidente con la sfera delleazioni. Diversamente dal mondo antico, la finzione, in questa prospettiva,non serviva a negare la realtà, quanto piuttosto a denunciare la distanza tral’apparenza dei fatti e il loro reale significato, tra azione e intenzione. La suafunzione ultima era dunque quella di amplificare la realtà, restituendo il latonascosto e invisibile delle cose, altrettanto vero, anzi più vero di quello tangibile. La potenza della dimensione intenzionale contagiò presto il pensierogiuridico europeo che nella seconda metà del XII secolo conobbe una dellefasi più creative della sua storia. Per inquadrare responsabilità invisibili o pervanificare responsabilità evidenti, la finzione si rivelò uno strumento vitalenell’elaborazione di nuove categorie penali che a partire dal Basso Medioevoentrarono a far parte stabilmente del diritto moderno e contemporaneo.







Altre Informazioni

ISBN:

9788822914163

Condizione: Nuovo
Collana: Ius. Ricerche
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi