libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

bellantone andrea; donà massimo - figure dell'astrazione
Zoom

Figure dell'astrazione

bellantone andrea; donà massimo




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,22 MB

PREZZO
7,99 €




Pagabile anche con Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 09/2021





Trama

Se esiste una forma d’espressione capace di veicolare il mistero «che si agita da sempre nel cuore di ogni realtà fenomenica» e di farsi tramite di quel «Sacro mai realmente catturabile a parole», quella è l’arte, e, più precisamente, l’arte astratta. Quella di Vasilij Vasil’evic Kandinskij e Kazimir Severinovic Malevic, capiscuola indiscussi del movimento astrattista primonovecentesco e tra i primi a confrontarsi con la sponda invisibile, ineffabile del mondo. Di Pierre Soulages, erede radicale di quella grande esperienza, “maestro del nero” deciso a scandagliare la sorprendente capacità del buio di divenire fonte di luce. Bellantone e Donà raccontano le opere di questi tre protagonisti dell’arte contemporanea e ne ripercorrono le prospettive estetiche – dal concetto stesso di astrazione a quello di opposizione assoluta –, dimostrando come l’evento artistico sia in grado di spingersi in territori che neanche il discorso filosofico riesce a penetrare.




Autore

È decano della facoltà di Filosofia dell’Institut Catholique de Toulouse. Professore ordinario, dirige la cattedra di Filosofia del Cristianesimo. Ha lavorato sulla ricezione del pensiero tedesco in Francia tra Otto e Novecento (Hegel in Francia, Rubbettino, 2006; trad. fr. Hermann, 2011). Si è poi dedicato alle filosofie dello spirito di espressione francese (La métaphysique possible. Philosophie de l’esprit et modernité, Hermann, 2013). Negli ultimi anni ha approfondito la fenomenologia francese. Dal 2019 fa parte del corpo accademico dell’Accademia cattolica di Francia.
È professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e musicista jazz. Tra le sue ultime pubblicazioni: Di qua, di là. Ariosto e la filosofia dell’Orlando furioso (La nave di Teseo, 2020), Miracolo naturale. Leonardo e la Vergine delle rocce (Mimesis, 2020), L’irripetibile. Il paradosso di Dada (Castelvecchi, 2020), Apologia dell’immediato. Percorsi evoliani (Inschibboleth, 2020), Cinematocrazia (Mimesis, 2021), Sull’assoluto e altri saggi hegeliani (Mimesis, 2021), Buys e Burri: 1980-2020. Un tempo e il suo orizzonte di senso (Pièdimosca, 2021).




Dicono di noi